Skip to main content







BASSANO: MERCOLEDÌ 25 MAGGIO INCONTRO SULL’ALZHEIMER

Anap (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) Vicenza e AMAd, Associazione per la Malattia di Alzheimer di Bassano, promuovono un appuntamento informativo sulla malattia degenerativa di Alzheimer che si svolgerà mercoledì 25 maggio alle 20.30 a Bassano, al Centro giovanile di Piazzale Cadorna.

Questo incontro si inserisce all’interno di una serie della campagna di sensibilizzazione che a livello nazionale, vede la  collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e la Croce Rossa Italiana.
L’incontro del 25 maggio, patrocinato dal Comune di Bassano del Grappa e dall’Azienda ULSS 3, intende promuovere gli stili di vita più adatti per arrivare ad una anzianità sana e vitale. Relatori sono Fabio Lorico, MC responsabile del CDC Bassano, e Carla Mogentale, neuropsicologa. A coordinare l’evento sarà Emanuela Pasin, neuropsicologa e psicoterapeuta, autrice del libro sulla terapia psicologia per i malati di Alzheimer “Curarsi con la fiaba”.
Il presidente Anap, Gino Cogo, sottolinea l’impegno sul tema: «Il numero sempre crescente di persone anziane non autosufficienti, poiché colpite dalle forme più svariate di disturbi cognitivi, in primis l’Alzheimer, ha determinato in seno all’Anap l’esigenza di sostenere e accompagnare coloro che convivono quotidianamente con queste problematiche, poiché afflitti dalle stesse, o perché, in qualità di familiari o di assistenti esterni, si occupano giorno per giorno del loro sostegno e della loro cura. La nostra attenzione su questo tema – questo è il secondo incontro che proponiamo – continuerà così come continua la sensibilità alle problematiche che interessano la popolazione anziana, soprattutto la salute. Ringrazio a nome di tutto il nostro gruppo istituzioni e associazioni preposte a tutela dei malati, la cui collaborazione ci consente di offrire informazioni in modo preciso e puntuale. Il nostro motto, “Mai soli”, colpisce il segno anche in questo ambito».