Skip to main content







ANAP VICENZA: SERATA DI GALA DEL CLUB DEI MAESTRI D’OPERA E D’ECCELLENZA

Giampaolo Palazzi (presidente nazionale ANAP), Valerio De Pellegrin (presidente ANAP Veneto) e Gino Cogo (presidente ANAP Vicenza)
Giampaolo Palazzi (presidente nazionale ANAP), Valerio De Pellegrin (presidente ANAP Veneto) e Gino Cogo (presidente ANAP Vicenza)

Si è svolta giovedì 13 ottobre a Lugo Vicentino, nella prestigiosa cornice della palladiana Villa Godi Malinverni, la prima serata di gala del Club dei Maestri d’Opera e d’Eccellenza, che ha visto presenti 140 Maestri, Dirigenti e Pensionati Benemeriti premiati negli anni da Confartigianato Vicenza e dall’Associazione dei Pensionati Artigiani.

Sono intervenuti per l’occasione il presidente provinciale Agostino Bonomo, accompagnato dalla Giunta, il vicepresidente di Confartigianato nazionale Claudio Miotto, il presidente nazionale dell’Anap Giampaolo Palazzi e il vicepresidente nazionale e presidente dell’Anap del Veneto, Valerio De Pellegrin.
Il presidente Anap di Vicenza, Gino Cogo, ha così salutato gli intervenuti: «In cinquant’anni anni di premiazioni, questa è la prima volta che si realizza un incontro rivolto proprio a voi, alle migliori figure che la nostra Associazione ha voluto riconoscere».
Nel 2012 infatti ricorrono i 50 anni dalla prima premiazione dei Maestri e Dirigenti Artigiani di Confartigianato Vicenza: il 14 febbraio 1962 la Giunta dell’Associazione Artigiani della provincia di Vicenza istituì la premiazione con bando di concorso delle figure del “Maestro Artigiano Benemerito”, per “esaltare pubblicamente il lavoro artigiano, la capacità imprenditoriale, la serietà e la dignità professionali nonché la maestria e la passione nell’addestramento dei giovani apprendisti”. Quel giorno fu istituita pure la premiazione del “Dirigente Artigiano Benemerito”, riconosciuto pubblicamente per “l’attività svolta nel settore organizzativo sociale”. Nel 1995, in occasione dei 50 anni dell’Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza, fu poi istituita la figura dei Pensionati Artigiani Benemeriti a cura dell’Anap di Vicenza.
In 50 anni di storia, sono stati premiati 664 Artigiani, figure di assoluto prestigio che qui vogliamo pubblicamente ricordare, per la loro capacità di trasmettere i valori del lavoro artigiano e per il loro impegno nel rappresentare l’immagine dell’artigianato. Si tratta di persone che hanno dedicato la loro vita al lavoro artigiano, offrendo un importante contributo alla società e all’economia vicentina. Per questo, per non disperdere questo prezioso patrimonio, è stato costituito il Club dei Maestri d’Opera e d’Eccellenza di Confartigianato Vicenza, i cui componenti sono soci dell’associazione e, se pensionati, dell’Anap.
«Con questa serata vogliamo lasciare un segno – ha concluso Cogo -. Perché chi si è impegnato ed è stato premiato dalla nostra Confartigianato e dall’Associazione dei Pensionati Artigiani, rimane un punto di riferimento per tutti coloro che oggi operano quotidianamente nel mondo dell’artigianato».
I Maestri Artigiani premiati dal 1962 sono 491, i Dirigenti Artigiani 141, i Pensionati Benemeriti 27.
Ai partecipanti è stata consegnata una stampa d’arte creata per l’occasione dall’artista Galliano Rosset e stampata presso la litografia d’arte di Giancarlo Busato.
La cena è stata organizzata in collaborazione con il Gruppo dei Ristoratori di Confartigianato sul tema della “riscoperta dei Mestieri”.