IMPRENDITORI ARGENTINI IN VISITA A VICENZA: SOTTOSCRITTO UN MEMORANDUM DI COLLABORAZIONE CON LA CONFARTIGIANATO PROVINCIALE
Si è conclusa con la firma di un memorandum di collaborazione la visita di studio in Italia di una delegazione di nove imprenditori argentini dei settori meccanico e tessile nell’ambito del progetto “Strategie per lo Sviluppo Locale” finanziato dal Ministero per gli Affari Esteri italiano.
[widgetkit id=10]
Il progetto vede come capofila la ong italiana Cisp (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli) e ha in Confartigianato Vicenza un partner operativo che ha già preso parte a due momenti significativi: una missione esplorativa a Buenos Aires, che ha posto le basi per la realizzazione della visita in Italia degli imprenditori argentini, e il seminario sullo sviluppo territoriale e di centri servizi per PMI svoltosi sempre a Buenos Aires, con la partecipazione del direttore di Confartigianato Pietro De Lotto.
Anche in questa occasione, l’associazione vicentina ha collaborato alla definizione del programma di visite degli imprenditori argentini in Veneto e in Italia, promovendo il coinvolgimento anche di altre consorelle. In particolare, la delegazione sudamericana ha potuto incontrare quattro aziende tessili di Novara. Per quanto riguarda Vicenza, il programma è stato intenso e ha coinvolto aziende dei settori Tessile – Abbigliamento, Meccanica e Arredo.
L’intento della missione era quello di favorire uno scambio di informazioni e conoscenze tra imprese, nell’ottica dello sviluppo di forme di collaborazione in ambito tecnologico e commerciale. La scelta delle aziende da visitare in Italia ha dunque inteso soddisfare una duplice esigenza: da un lato permettere l’incontro tra realtà produttive analoghe per verificare la possibilità di forme di collaborazione in ambito tecnologico o di integrazione dei rispettivi portafogli, dall’altro favorire la conoscenza con imprenditori vicentini operanti in settori posti a valle della filiera, così da consentire una valutazione del potenziale livello di competitività del prodotto argentino in un mercato geograficamente lontano (anche se “culturalmente” amico ) come l’Italia.
Spiega il direttore De Lotto: «Sono soddisfatto per l’andamento di questa iniziativa, perché ho potuto cogliere segnali positivi sia parte delle imprese italiane, vicentine in particolare, che di quelle argentine. Sono fiducioso che ci possano essere sviluppi concreti in termini di collaborazione tra imprese, con reciproco vantaggio. Da questo punto di vista, la possibilità di contare sul supporto operativo della sede di Buenos Aires del Cisp costituisce un grande vantaggio».
Concetti analoghi sono stati espressi anche da Luigi Grando, responsabile dell’Area America Latina per il Cisp: «Attribuisco grande importanza alla firma del Memorandum, che si propone di strutturare e stabilizzare il dialogo, proprio con l’obiettivo di dare un concreto sostegno alle aziende coinvolte che hanno manifestato intenzione di dare seguito ai contatti avvenuti durante la settimana di visite. Tutto ciò ci incoraggia a proseguire nel cammino intrapreso, volto alla realizzazione di uno o più centri servizi in Argentina, avendo quale punto di riferimento proprio Confartigianato Vicenza».