Skip to main content







A THIENE BILANCIO 2011 CON UNO SGUARDO AL FUTURO PER COMUNE E MANDAMENTO LOCALE CONFARTIGIANATO NEI GIORNI SCORSI L’INCONTRO TRA LE GIUNTE DEI DUE ENTI

Dall’urbanistica all’economia. Dal Centro Europeo di Restauro di Villa Fabris alle manifestazioni di promozione e valorizzazione del territorio. E’ stato un bilancio di quanto realizzato insieme, con uno sguardo al futuro su quanto ancora si potrà fare per la città, l’incontro nei giorni scorsi a Thiene tra la Giunta del Comune e la Giunta mandamentale di Thiene di Confartigianato Vicenza.

Un’occasione per fare il punto sul percorso congiunto dei due enti, ma anche sulle problematiche del territorio, sulle possibilità di crescita e le esigenze di una città dinamica e vivace come quella thienese. Punto cardine dell’incontro l’illustrazione, da parte del sindaco Maria Rita Busetti, del nuovo disegno urbanistico della città, il “Piano degli Interventi” che partendo dal Pat, Piano di Assetto del Territorio, va a delineare le linee di indirizzo per quattro “parti” importanti della città di Thiene: area della Stazione Ferroviaria, area Nordera, area di Villa Fabris e area Ferrarin. Quattro poli di sviluppo che racchiudono il centro storico e che rappresentano quindi i pilastri del cambiamento futuro della città, destinati a portare a Thiene ricchezza, abitanti (si parla di una crescita di 10mila abitanti nei prossimi anni) e turismo.

“Come da tradizione ci confrontiamo con la giunta del locale mandamento dell’Associazione Artigiani per fare il punto del cammino percorso insieme – spiega il sindaco di Thiene Maria Rita Busetti – per valutare la crescita del territorio e le sue problematiche e soprattutto per verificare come si possa ancora lavorare congiuntamente per cercare di soddisfare le esigenze di una città così dinamica e particolare come Thiene, che è anche punto di riferimento di molti servizi per il territorio. Un confronto necessario anche per uno sguardo sul futuro della città”.

“Una collaborazione che si è sviluppata ed è cresciuta in questi anni e che è destinata a crescere ancora di più nei tempi futuri – puntualizza il Presidente del mandamento di Thiene di Confartigianato Vicenza cav. Antonio Benetti – grazie infatti alla sinergia tra il comune e la nostra associazione auspichiamo che sarà più facile per i nostri associati riuscire ad essere coinvolti nella costruzione di queste nuove opere, che rappresentano, insieme alle altre grandi opere in via di realizzazione, una grossa opportunità di lavoro per le aziende del territorio”.

Comune e Associazioni artigiani quindi hanno puntato l’attenzione anche sulla viabilità, sulla difficile situazione economica di questo periodo, e soprattutto sui rapporti di collaborazione e i progetti realizzati in sinergia tra Amministrazione e giunta di Confartigianato. Fari puntati quindi sul Centro Europeo per i Mestieri e la Conservazione del Patrimonio, che si è trasferito a Thiene, in Villa Fabris, nel 2007 ed è gestito dal 2008 dalla Fondazione Villa Fabris, che vede il Comune e l’Associazione artigiani impegnati insieme. Una scuola internazionale di restauro diventata fiore all’occhiello del territorio, che mira alla promozione e valorizzazione dei beni culturali tramite le formazione professionale. Tante anche le manifestazioni svolte in collaborazione tra gli enti, come la Mostra dei Presepi Artistici e la Fiera della Terza di Ottobre (che coinvolge anche l’Associazione Commercianti e la Coldiretti), diventata uno degli appuntamenti più sentiti del panorama thienese, con la presenza di una sessantina di espositori tra prodotti gastronomici, prodotti commerciali appositamente selezionati, prodotti della terra e dell’artigianato artistico.

Una stretta collaborazione quella tra il Comune e la locale giunta mandamentale di  Confartigianato Vicenza che si concretizza anche in tema di pratiche per le imprese artigiane con lo sportello unico, riducendo così la tempistica e favorendo lo sviluppo e la crescita economica del territorio.