Skip to main content







FARMACI, I CONSIGLI DELL’ANAP: I PENSIONATI ARTIGIANI DI VICENZA ORGANIZZANO VENERDÌ 2 MARZO UN INCONTRO

Farmaci di marca o generici? Sono in arrivo importanti novità. I generici costano meno, ma hanno la stessa efficacia? I recenti dati di una ricerca confermano che in Italia solo l’8,4% dei medicinali prescritti è senza “brand”. La popolazione anziana, in particolare, fa ancora largo consumo di farmaci di marca. Gli anziani temono di incorrere in errori se devono cambiare. Risparmiare, quindi, diventa difficile.

Il medico informerà il paziente sulla possibilità di usare il farmaco generico. Ma il percorso è ancora agli inizi. Ecco perché i pensionati Anap di Confartigianato Vicenza organizzano per venerdì 2 marzo (alle 17.30), al Centro Congressi di via Fermi, un incontro informativo con Alberto Fontanesi, presidente dell’Associazione dei farmacisti vicentini Federfarma.

«Le farmacie possono aiutarci a contenere le spese – afferma il presidente Anap, Gino Cogo – attraverso la diffusione dei farmaci equivalenti. Ma hanno anche un ruolo fondamentale per suggerire a noi anziani l’uso sicuro dei prodotti. L’anziano ha bisogno di un supporto quando si sente fragile: nelle farmacie troviamo consigli e consulenze mirate. Per noi il farmacista, come il medico di famiglia, è un punto di riferimento fondamentale».

L’incontro è aperto a tutti.