Skip to main content







“THIS IS BIJOU!”: A VIART FINO AL 22 SINGOLARE E CURIOSA MOSTRA

“This Is Bijou!” è la nuova proposta di ViArt, Centro Espositivo dell’Artigianato Artistico Vicentino che ha sede in Contrà del Monte a Vicenza. Si tratta di un progetto di valorizzazione culturale dell’ornamento per il corpo anche tenendo conto  delle mutate esigenze del mercato contemporaneo.

Il bijou ha una storia ben delineata e vale la pena di conoscerla, trasmetterla, usarla come argomento di definizione della propria identità. E’ una storia che merita attenzione perché percorsa da intelligenze curiose e sperimentatrici, da persone che hanno prodotto stile e innovazione senza rinunciare alla conservazione di radici formali classiche.
Nell’accogliere la sfida della difficile strada della rappresentazione di un fenomeno, “This is Bijou!” offre in rassegna i lavori di 38 autori, una collezione itinerante che però non è né un panorama di gioielli contemporanei, né di bigiotterie da mercatino, né tanto meno vogliono avere la presunzione di essere opere d’arte.
Il curatore dell’evento, Claudio Franchi, cita la lungimirante visione di Roland Barthes che, nel suo “Il senso della Moda”, recita: Il Bijou è un nonnulla, ma un nonnulla che emana grande energia: spesso poco costoso, venduto nei normali negozi e non più nei templi della gioielleria, di materiali vari, d’ispirazione libera (spesso anche esotica), dunque deprezzato nella sua essenza fisica, il bijou – anche il più modesto – rimane l’elemento vitale di una toletta, perché ne sottolinea la volontà d’ordine, di composizione, cioè d’intelligenza. Il bijou regna sul vestito non perché è prezioso in se ma perché concorre in maniera decisa a renderlo significante.
La mostra rimarrà aperta dal 5 al 22 aprile con i seguenti orari: martedì, giovedì, sabato, domenica dalle 10  alle 12:30 e dalle 15 alle 19; mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero.