Skip to main content







CONFARTIGIANATO SEGNALA ALL’ANTITRUST LA CAMPAGNA DI RICHIESTA CANONI SPECIALI DI ABBONAMENTO ALLA TV E ALLA RADIO DA PARTE DELLA RAI

Il 4 luglio scorso Confartigianato ha inviato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato una lettera per segnalare la ripresa della massiccia campagna della RAI nei confronti delle imprese per il pagamento del Canone speciale alla TV, chiedendo di valutare nello specifico se sussistano i presupposti dell’ingannevole pubblicità.

In particolare, è stato segnalato come i solleciti di pagamento siano trasmessi con modalità invasive a destinatari il cui elenco è stato probabilmente attinto in modo indifferenziato dai registri camerali, indipendentemente cioè dal fatto che le imprese si trovino nella condizioni di obbligo di pagamento ovvero abbiano già assolto l’obbligo, se tenute.
È stato inoltre sottolineato che nelle lettere viene pretestuosamente fatto riferimento a recenti eventi sportivi, il che può trarre ulteriormente in inganno le imprese lasciando intendere che l’importo richiesto (con bollettino allegato e precompliato con cifre del tutto indicative) sia dovuto una tantum e aggiuntivo rispetto a quello ordinario dell’Abbonamento speciale alla televisione, cioè come “contributo” per le spese sostenute da RAI per l’acquisto dei diritti televisivi.