Skip to main content







DISTILLERIE APERTE 2012: NEL VICENTINO SI CELEBRA LA CULTURA DELLA GRAPPA

Inizia il conto alla rovescia per l’iniziativa che Made in Vicenza dedica al distillato vicentino più noto e all’eccellente produzione delle distillerie site nella terra del Palladio.

La XVI edizione della manifestazione, ideata e organizzata dall’Azienda Speciale della CCIAA di Vicenza per valorizzare il bagaglio di storia e cultura legato all’antico mestiere del grappaiolo, avrà luogo quest’anno a cavallo tra settembre e ottobre proponendo una settimana di porte aperte in alcune storiche realtà della provincia.
Per cultori e appassionati l’appuntamento è da domenica 30 settembre a domenica 7 ottobre alle distillerie Dal Toso Rino e figlio di Ponte di Barbarano, Distilleria F.lli Brunello di Montegalda, Distilleria Li.dia di Villaga, Poli Distillerie di Schiavon e Distilleria Schiavo di Costabissara.
Cinque ‘cattedrali della grappa’ in cui visitatori d’ogni dove saranno accolti per un viaggio allo scoperta di saperi e sapori legati al tradizionale distillato, prodotto simbolo della terra berica.
Storie, curiosità, piccoli e grandi segreti di distillazione tramandati di generazione in generazione saranno raccontati dagli stessi maestri grappaioli in un percorso tra singolari alambicchi e vaporose caldaiette che darà modo di avvicinarsi al gusto avvolgente ed intenso di acquaviti e distillati tipici. Per gli adulti, ci sarà anche la possibilità di degustare alcune varietà di grappa nel luogo stesso in cui vengono prodotte.
Si potranno effettuare visite guidate agli impianti di distillazione anche nei giorni feriali, in tal caso su prenotazione.
Da non perdere le “Sedute Spiritiche”, evento nell’evento che i distillatori vicentini tornano a proporre con grande entusiasmo in considerazione dell’enorme successo riscosso nelle ultime edizioni. L’iniziativa, rivolta in particolar modo a gruppi di appassionati, si articola in sessioni di degustazioni al buio in cui ciascun partecipante è chiamato a riconoscere tipologia e peculiarità dei differenti distillati proposti in assaggio. Un modo originale per esplorare e imparare a riconoscere le note sensoriali regalate da diverse tipologie di distillato, con omaggio finale per chi si dimostrerà più preparato.
Con quest’iniziativa Made in Vicenza rinnova l’opera di valorizzazione di un prodotto che è ambasciatore di qualità dell’agroalimentare vicentino in Italia e oltre i confini nazionali.
Distillerie Aperte mantiene desta l’attenzione del grande pubblico su una tipicità eccellente fortemente legata alla tradizione e al tessuto economico del territorio, contribuendo a promuovere la cultura della grappa e il suo consumo responsabile e consapevole.