VALORE ARTIGIANO: IL PROGETTO VENETO PRESENTATO A “OPEN DESIGN” A VENEZIA
«Un progetto che viene presentato nel posto giusto, al momento giusto». Lo ha detto l’assessore regionale all’economia, sviluppo, ricerca e innovazione Isi Coppola riferendosi al progetto veneto “Valore Artigiano” presentato a “Open Design Italia”, una delle quattro sezioni in cui si articola il Salone Europeo della Cultura, inaugurato a Venezia e aperto fino a domenica nell’area dei Magazzini Ligabue.
“Open Design Italia”, manifestazione giunta alla sua terza edizione, rappresenta una vetrina per i designer che vengono selezionati a livello nazionale attraverso un concorso, che ha lo scopo di valorizzare l’intera filiera produttiva, dal progetto alla sua realizzazione fino alla distribuzione del prodotto. “Valore Artigiano” è una delle iniziative presenti realizzata, con il sostegno della Regione, dalle associazioni artigiane di categoria vicentine in collaborazione con l’ente Fiera di Vicenza, rappresentata per l’occasione dal vicepresidente Stefano Stenta, che è anche rappresentante provinciale del Sistema Moda di Confartigianato Vicenza.
L’assessore Coppola ha messo in evidenza le caratteristiche del progetto che mette insieme i giovani designer e le attività artigianali, «sposando il design innovativo con la tradizione artigiana per realizzare prodotti di qualità vendibili non solo sui mercati tradizionali, ma anche su mercati particolari e di nicchia, e creando così nuove opportunità».
Nel progetto “Valore Artigiano” confluiscono le esperienze avviate da Confartigianato di Vicenza con l’iniziativa “Gioielli (in cerca) d’Autore” – che ha messo insieme giovani designer industriali e imprese dell’oreficeria-argenteria per creare prodotti nuovi e di tendenza – e da CNA di Vicenza con il progetto “AAA Cercasi Nuovo Artigiano”, che ha visto la collaborazione di designer internazioni in laboratori artigiani per sviluppare nuove idee.
«Continueremo a lavorare per questo progetto – ha concluso l’assessore Coppola – cercando di farlo diventare un fulcro importante per l’intero settore».