Skip to main content







LA FONDAZIONE VILLA FABRIS, CENTRO EUROPEO PER I MESTIERI DEL PATRIMONIO, PROPONE UNA GIORNATA GRATUITA DI FORMAZIONE PER RESTAURATORI

Sabato 19 gennaio 2013 la Fondazione Villa Fabris, Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio, propone un corso di formazione gratuito.

 

Si parlerà del trattamento biocida anossico con particolare riguardo all’utilizzo di attrezzature per il restauro quali la tavola calda a bassa pressione, il laser palladio e il sistema anossico. Docente sarà il dottor Vittorio Bresciani.
Per informazioni e adesioni rivolgersi alla sede in Via Trieste 43 a Thiene (VI) www.villafabris.eu

Nato nel 1976 da un’iniziativa del Consiglio d’Europa, il Centro, Scuola internazionale di restauro, ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei mestieri e la salvaguardia del patrimonio culturale attraverso la formazione di operatori del settore preparati e consapevoli.
Dal 2008 svolge la propria attività nel complesso architettonico settecentesco di Villa Fabris, a Thiene, in provincia di Vicenza, ed è gestito dalla Fondazione Villa Fabris, fondata da Confartigianato Vicenza, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Vicenza, Cesar (Centro Sviluppo Artigianato), Comune di Schio e Comune di Thiene.
Tra le principali attività del Centro figurano corsi intensivi e workshop che hanno lo scopo di perfezionare la padronanza delle tecniche artigianali, tradizionali e moderne, di trasmettere il saper-fare alle nuove generazioni e introdurre nuove tecnologie nella pratica di cantiere, servizi di consulenza e collaborazione nel campo della conservazione, stage presso cantieri-scuola e in collaborazione con aziende del settore.

Fondazione Villa Fabris – Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio
Thiene (VI) via Trieste, 43  tel/fax  0445 372329
www.villafabris.eu
e-mail: centroeuropeo@villafabris.eu