Skip to main content







IL COMUNE DI THIENE CON LE CATEGORIE ECONOMICHE PER RIDURRE LE EMISSIONI DI CO2 NELL’ATMOSFERA

Ridurre del 20% le emissioni di CO2 nell’atmosfera e contemporaneamente aumentare pure del 20% sia il livello di efficienza energetica sia la quota di utilizzo di energia rinnovabile: sono gli ambiziosi obiettivi del Patto dei Sindaci, un’iniziativa europea sottoscritta da oltre 3000 Comuni europei tra cui anche Thiene.

L’abbattimento dell’emissione di CO2 nell’atmosfera è un obiettivo ambizioso che l’Amministrazione Comunale intende conseguire assieme alla Città.
In quest’ottica si colloca il tavolo di lavoro che ha visto riuniti mercoledì 30 gennaio l’Assessore all’Ambiente, Andrea Zorzan e i rappresentanti della Categorie Economiche del Mandamento di Thiene.
Nell’incontro l’Amministrazione Comunale ha presentato ai partecipanti l’ “Inventario delle Emissioni”, il documento che contiene tutte le informazioni per quanto riguarda i consumi di elettricità, gas e gasolio da riscaldamento e impianti di pubblica illuminazione.  
Il prossimo passo sarà la redazione del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), che raccoglierà anche le osservazioni che le Categorie Economiche vorranno apportare e che sarà presentato alla Commissione Europea entro il 31 marzo prossimo.
«La riduzione delle emissioni di CO2 – dichiara Andrea Zorzan, assessore ai Lavori Pubblici – è un obiettivo ambizioso e richiede l’impegno di tutta la Città. Sono felice della collaborazione delle categorie Economiche. La volontà dell’Amministrazione Comunale è di non fermarsi alle semplici dichiarazioni di volontà, ma promuovere azioni concrete di miglioramento dell’ambiente. Un dovere preciso che abbiamo nei confronti delle giovani generazioni».