GAS FLUORURATI: IL PRESIDENTE DELLA CONFARTIGIANATO VICENZA AGOSTINO BONOMO SCRIVE AI PARLAMENTARI VICENTINI

Agostino BonomoContinuano gli interventi di Confartigianato Vicenza per cercare di ottenere la riapertura dei termini per l’iscrizione al Registro nazionale delle persone e delle imprese certificate che operano con i gas fluorurati. L’ultimo è stato del presidente di Confartigianato Vicenza.

Agostino Bonomo scrive ai parlamentari vicentini: «Come si può immaginare i soggetti che devono iscriversi a questo registro sono decine di migliaia e, in queste settimane, stanno cercando di regolarizzare la propria posizione. Diversi imprenditori provvedono autonomamente all’iscrizione e per farlo devono munirsi di un lettore per la firma digitale CNS o di un token USB, che ovviamente hanno un costo e comunque risultano di difficile reperibilità, vista la forte richiesta alla Camera di Commercio. La maggioranza degli imprenditori si sta però rivolgendo alla nostra associazione e le richieste di assistenza sono oggettivamente ingestibili entro la scadenza prevista del 12 aprile. Giornalmente riceviamo decine di richieste cui sappiamo già di non essere in grado di assolvere entro la scadenza prevista. L’effetto inevitabile sarà che avremo, non solo a Vicenza, ma nell’intero Paese, migliaia di aziende che potrebbero incorrere, se non ci sarà una proroga, in sanzioni che possono arrivare fino a 10mila euro».
Infine sempre Bonomo auspica il sostegno e l’interessamento dei parlamentari, per la richiesta di una congrua proroga della scadenza del 12 aprile, per permettere agli imprenditori coinvolti di regolarizzare la propria posizione senza incorre nelle sanzioni previste.