STRISCIA BIANCOROSSA: VICENZA ED EMPOLI SI GIOCANO LA STAGIONE
Per il Vicenza, quella contro l’Empoli di sabato 4 maggio è l’ennesima partita che vale una intera stagione. La sconfitta (2-0) rimediata nella trasferta di Livorno ha lasciato immutata la situazione, con i biancorossi a due punti dall’Ascoli e a quattro dalla Reggina – anch’esse perdenti nell’ultimo turno – e dunque restano aperti i giochi per la fase playout anche se, ovviamente, il Vicenza è obbligato a rimontare il distacco rispetto alle concorrenti.
Per questo, ancora una volta, il risultato con l’Empoli appare obbligato, ovvero una vittoria. Sperando, in contemporanea, nei passi falsi altrui. Ma che si tratti di una impresa agevole è tutt’altro che scontato, dato che la compagine toscana verrà qui a giocarsi le residue chance di lottare per i playoff in zona promozione, e dunque anche dal “suo” punto di vista l’incontro del Menti è decisivo per le sorti del campionato.
Successivamente, i biancorossi saranno impegnati in trasferta a Modena, con gli emiliani molto probabilmente non più alla rincorsa di obiettivi importanti, e poi chiuderanno tra le mura amiche ospitando proprio la Reggina, sperando nel frattempo di aver raggiunto (o superato) l’Ascoli.
Il cammino, insomma, è tutt’altro che semplice, dato che non soltanto dipende pure dalle vicende delle altre formazioni in lizza, ma che deve anche ritrovare nei giocatori di mister Dal Canto compattezza e determinazione. Doti che a Livorno, per la verità, si sono viste sino a un certo punto. Ovvio che l’avversario fosse di caratura superiore, ma i tifosi avrebbero certo gradito un atteggiamento più aggressivo dal centrocampo in su e, soprattutto, ben più attenzione in fase difensiva. Non resta ora che vedere se con l’Empoli, squadra comunque di tutto rispetto e con un pericolosissimo attacco, la grinta tornerà a essere quella necessaria. Anche perché ci sarebbe da “vendicare” l’amarissima sconfitta negli spareggi della passata stagione, che costò una retrocessione poi rientrata fuori campo.