ARTIGIANFIDI SALUTA GIAMPAOLO RIVA, PRIMO PRESIDENTE E FONDATORE

Giampaolo Riva

Con profonda commozione e riconoscenza ArtigianFidi Vicenza, con la Confartigianato provinciale, rende omaggio a Giampaolo Riva, scomparso pochi giorni fa.
Titolare di un’avviata tipografia a Vicenza, Giampaolo Riva è stato uno dei primi artigiani a credere nel progetto di un Consorzio di garanzia per il Credito, promosso alla fine del 1978 con il sostegno dall’Associazione Artigiani di Vicenza.

Le risorse delle quali potevano disporre alla costituzione i  tredici soci fondatori erano molto contenute e di conseguenza anche le garanzie da dare alle banche per i prestiti. Eppure il Consorzio di Garanzia,  grazie anche alle doti di dirigente che il Giampaolo Riva seppe incarnare fino al 1994, conobbe un periodo di grande apprezzamento e continua crescita.
Allora l’economia non parlava di credit crunch ma l’accesso al credito presentava comunque tanti problemi per molte imprese artigiane. Un periodo di tassi e inflazione a doppia cifra, che non aiutavano lo sviluppo delle imprese, che proprio per questo percepirono fortemente il senso e il vantaggio della cooperazione e della mutualità, diventando così, dopo i 15 anni di presidenza di Giampaolo Riva, ben 3.000 associate che potevano contare su un patrimonio sociale di 7 miliardi di lire.
Il servizio credito che ancora oggi Artigianfidi offre a migliaia di  imprenditori   soci, oltretutto in un momento economico particolarmente difficile, poggia ancora su quell’originaria capacità di credere nella cooperazione che fu del fondatore, per mirare a obiettivi comuni con l’aiuto della garanzia collettiva sempre attuale e molto richiesta dalle imprese.
A Riva un sincero ricordo di stima e ringraziamento.