Skip to main content







CONCORSO MANICHINO D’ORO 2013. ALLA SELEZIONE VENETA SI IMPONE UNA VICENTINA

Francesca Milan con Gabriella Codroico, delegata della Categoria Sarti dell’Upa PadovaÈ stata la ventiquattrenne vicentina Francesca Milan a vincere la sezione veneta del concorso nazionale dell’Accademia dei Sartori “Manichino d’oro”. Francesca ha presentato un abito fantasia e un capo spalla. Si è distinta per la passione e per le capacità tecniche nel taglio sartoriale.

A decretarla vincitrice è stata una giuria qualificata formata tra gli altri da Daniele Berdusco, presidente regionale dei Sarti di Confartigianato nonché dell’Accademia Nazionale dei Sartori, Gabriella Codroico, delegata della Categoria Sarti dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova, e dai sarti padovani Silvano Stevanella e Beniamina Zecchin.
Il concorso, che ha visto la partecipazione di giovani provenienti da tutto il Veneto, si è tenuto all’Unione Provinciale Artigiani di Padova, che da anni mette a disposizione la propria sede di Piazza De Gasperi per l’iniziativa.
Il Manichino d’oro è stato istituito nel 2001 dall’Accademia dei sartori, per coniugare l’alta capacità artistica sartoriale e modellistica con l’estro creativo, espressione dell’alto valore artigianale e della capacità artistica made in Italy. Il concorso vuole dare un’opportunità di promozione ai giovani, non solo a chi sa disegnare abiti ma soprattutto a chi li sa creare. La vincitrice a luglio andrà a Roma alla rassegna finale nazionale.