NUMEROSI I RESTAURATORI ARTIGIANI AL LAVORO DOMENICA 9 GIUGNO SCORSA IN CAMPO MARZO A VICENZA
Erano oltre una dozzina i restauratori artigiani presenti domenica 9 giugno a Vicenza in Campo Marzo. Negli stand di Confartigianato erano presenti: Fratelli Baggio (di Rosà), Paola Carolo (di Arcugnano), 3emme di Miazzo Luigi (di Barbarano), Pasqualin Bruno (di Poiana), Nove Terra Ceramica (di Nove), Bruscato Alberto (di Vicenza), Dolomidecor/Orsingher Annalisa (di Noventa), Laura Vajngerl (di Malo), Grassi Achille (di Castegnero), Vencato Giampietro (di Cornedo), Gaspari Federico (di Villaga).
I restauratori non hanno solo esposto oggetti e attrezzi dei loro laboratori, ma hanno pure proposto dimostrazioni “dal vivo” di alcune fasi di lavorazione o di trattamento conservativo dei manufatti (mobili e oggettistica d’arte). Centrato l’obiettivo, ovvero promuovere, specie verso i giovani, una conoscenza migliore dell’affascinante arte del restauratore, valorizzandone la competenza e la professionalità tecnica.
Non va dimenticato che sono quasi duecento i restauratori artigiani attivi in provincia di Vicenza: i più numerosi sono quelli del legno, del mobile e dei complemento d’arredo, mentre una quarantina sono i restauratori di “opere d’arte tutelate” (e quindi dipinti antichi, affreschi, carte e così via).