L’ECONOMISTA ALBERTO MINGARDI È STATO OSPITE DI CONFARTIGIANATO VICENZA PER PRESENTARE IL SUO NUOVO LIBRO “L’INTELLIGENZA DEL DENARO. PERCHÉ IL MERCATO HA RAGIONE ANCHE QUANDO HA TORTO”
Economista, saggista e giornalista, Alberto Mingardi ha poco più di trent’anni ma è già una firma apprezzata a livello internazionale. È stato ospite della Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Vicenza per illustrare le tesi contenute nel suo recente libro “L’intelligenza del denaro. Perché il mercato ha ragione anche quando ha torto” (edizioni Marsilio).
[widgetkit id=30]
Un lavoro nel quale lo studioso prosegue la sua indagine sul liberalismo economico osservando che “il mercato ha ragione anche quando ha torto perché non è altro che l’esito, ovviamente sempre imperfetto, della libera interazione di milioni di individui, la sorgente ultima di ogni innovazione, l’unica palestra possibile per la libertà degli esseri umani”.
Perciò, secondo Mingardi, se si comprende cosa è davvero l’economia di mercato, si capisce che il suo “strapotere”, paventato da molti, è solo apparente. In realtà, “nelle nostre vite c’è ancora troppo Stato e troppo poca concorrenza” e “la crisi di questi anni testimonia semmai l’inevitabile epilogo di una storia fatta di dirigismo e continui interventi che turbano quell’infinita rete di liberi scambi fra persone che è il mercato”.
Attuale collaboratore del “Wall Street Journal”, de “Il Sole 24 Ore” e de “Il Foglio”, ha scritto anche per il “Washington Post”, “Libero” e “Il Riformista”, è autore di diversi libri e frequente ospite come opinionista a TG1 Economia.