ANCHE CONFARTIGIANATO ALLA FESTA DELLA CERAMICA DI NOVE (6/15 SETTEMBRE 2013)
Anche quest’anno Confartigianato partecipa alle iniziative della Festa della Ceramica a Nove. La festa è arrivata alla XVI edizione con sempre maggior interesse e attenzione alle attività artigiane e ricadute sul territorio.
Il programma definitivo è ancora in lavorazione per le moltissime iniziative che quest’anno si sono aggiunte.
In particolare, venerdì 13 settembre inaugurazione della mostra Workshop dell’Artigianato della Ceramica, nella Sala de Fabris del Comune di Nove, proposte a cura delle aziende e dei giovani Designer del distretto, un momento per vedere ma anche comprare i migliori prodotti.
Sabato 14 settembre apertura del “Laboratorio Didattico-Dimostrativo” sulla lavorazione della Ceramica, allestito come un angolo di fabbrica, per spiegare l’arte antica della ceramica, avvicinare e appassionare il pubblico, trasmettendo i valori delle lavorazioni artigianali ancora oggi utilizzate.
Inoltre, venerdì 13 presentazione dell’iniziativa “Ciotole Cuore di Nove”. Il progetto prevede la realizzazione di 999 ciotole appositamente fabbricate a mano dai fratelli Mario e Luigi Bertolin, artigiani tornianti e decorate dagli artigiani ceramisti del distretto. Il ricavato della vendita, al netto dei costi, sarà devoluto in beneficenza; l’anno scorso 3.500 euro sono andati alla Scuola Materna di Nove e altrettanti sono stati devoluti alla Scuole Materna Fratelli d’Italia di San Felice sul Panaro, nel Modenese, danneggiata dal sisma del maggio 2012.