VICENZA: BILANCIO POSITIVO DELL’INIZIATIVA DI CONFARTIGIANATO E ICE-AGENZIA PER LE IMPRESE MECCANICHE CON PARTNER EUROPEI
Si è conclusa con esiti positivi la parte riguardante la provincia di Vicenza del progetto “Exit Strategy Meccanica”, iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del programma di promozione straordinaria del Made in Italy e organizzata dall’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con Confartigianato attraverso le associazioni territoriali di Bergamo, Terni, Pesaro e, appunto, Vicenza.
Tale progetto, volto a sostenere le imprese meccaniche e subfornitrici nella promozione sui mercati esteri a noi più vicini, si è realizzato in una prima fase durante il mese di giugno, quando nelle sedi di Confartigianato si sono tenuti dei seminari formativi con la partecipazione di esperti e analisti degli uffici ICE-Agenzia del nord Europa, che hanno illustrato agli imprenditori le opportunità di business e fornito una panoramica del settore meccanico, in particolare in Austria e Germania. A settembre è stata poi organizzata una attività di incontri imprenditoriali con operatori europei, selezionati da ICE-Agenzia sulla base dei profili aziendali raccolti – nel caso specifico della nostra provincia – da Confartigianato Vicenza. Tali incontri si sono svolti all’hotel Vergilius di Creazzo e vi hanno preso parte 14 imprese vicentine, che si sono confrontate con 13 imprese provenienti da Svezia, Finlandia, Belgio, Polonia, Germania e Austria. La prima tornata di colloqui “B2B” è stata molto intensa e ha portato a una prosecuzione dei contatti, nei giorni seguenti, in quelle aziende dove agli operatori esteri era sembrato opportuno approfondire subito, sul campo, la possibilità di rapporti commerciali.
Il presidente provinciale della Categoria Metalmeccanica di Confartigianato Vicenza, Ezio Zerbato, valutando lo svolgimento dei “matching” anche in base alle considerazioni dei colleghi ha commentato: «Abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati: concretezza, qualità ed efficienza».