FIERA DI VICENZA PRESENTA AL MONDO ECONOMICO IL PROGRAMMA ITALIA ED ESTERO DI VICENZAORO 2014
Si è tenuto ieri pomeriggio a Vicenza un incontro di aggiornamento tra Fiera di Vicenza e le Associazioni di Categoria Orafe Nazionali.
Durante l’incontro, il vicepresidente di Fiera Vicenza, Stefano Stenta, e il direttore generale, Corrado Facco, hanno presentato il piano per le Manifestazioni VicenzaOro 2014.
Stefano Stenta, dopo aver confermato l’importanza dell’essere in sintonia con le associazioni che rappresentano il settore orafo nella sua completezza a livello nazionale, ha informato l’assemblea in merito all’approvazione del budget 2014 da parte del CdA di Fiera di Vicenza SpA, avvenuto durante l’ultimo Consiglio di Amministrazione tenutosi giovedì 3 ottobre 2013.
«C’è una fondamentale necessità di un equilibrio tra gli interessi dei singoli attori – ha sottolineato il vicepresidente – compatibilmente con i tempi e le esigenze che il mercato impone e Fiera di Vicenza supporterà il mercato anche a livello internazionale.”
Il direttore ha invece illustrato il programma complessivo del 2014 incentrato in particolare su VicenzaOro, confermando il calendario degli eventi a Vicenza e degli appuntamenti internazionali. (VicenzaOro Winter 18-23 Gennaio 2014, Spring 10-13 Maggio 2014 e Fall 6-10 Settembre 2014).
Gli obiettivi principali per il 2014 saranno quelli di preservare il volume di business che VicenzaOro garantisce alle proprie aziende espositrici così come l’avvio, l’approfondimento e la conclusione dei dettagli operativi relativi al nuovo concept The Boutique Show che caratterizzerà le Mostre Orafe a partire da VicenzaOro Winter 2015 nelle sole edizioni di Winter e Fall. Nel corso dell’anno verrà inoltre avviato uno studio di riposizionamento e sviluppo di un nuovo format fieristico che potrebbe avere luogo a partire dalla primavera 2015 per specifici segmenti di mercato, che andrà a sostituire, con un prodotto innovativo e fortemente targettizzato, la proposta ad oggi rappresentata da VicenzaOro Spring.
Alla luce del fatto che, in occasione di VicenzaOro Fall appena conclusa, Fiera di Vicenza ha comunicato ufficialmente, a livello planetario, l’appuntamento di maggio denominato VicenzaOro Spring, il Consiglio di Amministrazione della Società ha ritenuto di dover confermare tale appuntamento per il prossimo anno.
VicenzaOro Spring 2014 durerà però complessivamente quattro giorni con termine dell’orario dell’ultimo giorno alle ore 16. Gli espositori, oltre a godere del congelamento delle tariffe espositive a quelle del 2012, potranno lasciare lo stand montato fino all’edizione di VicenzaOro Fall 2014 senza alcun costo aggiuntivo e usufruire di prezzi agevolati e il mantenimento della medesima posizione assegnata durante le edizioni precedenti, nel caso in cui confermassero la loro presenza a tutte e tre le manifestazioni del 2014.
Sono inoltre confermati tutti gli appuntamenti internazionali di VicenzaOro a Dubai, Hong Kong, Las Vegas, San Paolo e Mumbai insieme a possibili azioni congiunte con ICE e il Ministero per lo Sviluppo Economico.
Le Associazioni di Categoria Nazionali presenti hanno accolto positivamente le proposte per l’anno 2014, sottolineando che la condivisione dei progetti tramite incontri congiunti, sono dimostrazione della capacità di Fiera di Vicenza di ascoltare e orientarsi alle esigenze del mercato pur nel rispetto delle proprie esigenze di business.
A garanzia della serietà e dell’impegno di Fiera di Vicenza nei confronti del mondo imprenditoriale di riferimento, degli investimenti che le aziende impegnano con Fiera di Vicenza e del ruolo internazionale della stessa, immediatamente a seguito dell’approvazione del Piano Industriale che avverrà i primi giorni di Novembre, verrà organizzato un road show in tutta Italia, presso i maggiori distretti produttivi, per poter incontrare direttamente le aziende e presentare il programma 2014 insieme ai piani di sviluppo di Fiera di Vicenza nel settore della gioielleria e oreficeria a medio e lungo termine in Italia e sui mercati internazionali.