A MONTE BERICO UN INFO POINT TURISTICO A CURA DI CONFARTIGIANATO VICENZA
L’info point turistico di Monte Berico, nato da un’idea di Confartigianato e con il supporto dell’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, ha riscosso un buon successo nel primo mese di sperimentazione. Durante le prime cinque domeniche di apertura, per 8 ore al giorno dall’8 settembre, è stato visitato da 400 persone che hanno ricevuto informazioni dagli operatori appartenenti all’associazione provinciale delle guide turistiche autorizzate.
L’iniziativa è stata presentata dal vicesindaco e assessore alla crescita, Jacopo Bulgarini d’Elci, con delega a cultura, turismo e rapporti con le categorie economiche, dal presidente del Mandamento di Vicenza di Confartigianato, Valter Casarotto, dal presidente dell’associazione guide autorizzate, Luca Matteazzi, e dal vice presidente mandamentale dei Ristoratori di Confartigianato, Luca Chemello.
Lo spazio individuato per ospitare l’info point è quello della piccola struttura prefabbricata di proprietà comunale adiacente al santuario e realizzata a scopo turistico in occasione del Giubileo del 2000.
Obiettivo del servizio è di fornire a visitatori e turisti informazioni di carattere generale sulla città, dal punto di vista storico, artistico, architettonico, sugli eventi e le iniziative del periodo, informazioni pratiche e logistiche. Inoltre fornisce materiale promozionale sulla città e sulle opportunità enogastronomiche, la ristorazione, le produzioni artigianali artistiche e le eccellenze locali, le proposte delle botteghe storiche.
L’iniziativa è nata conseguentemente all’interesse che la città sta suscitando dal punto di vista turistico soprattutto dopo i grandi eventi del 2012, a cominciare dalla riapertura della Basilica palladiana con la grande mostra sul ritratto per proseguire con la prossima sul paesaggio, eventi che hanno stimolato l’apertura di un dialogo tra i vari attori locali e l’amministrazione comunale, sempre più interessata a costruire una rete di soggetti che insieme favoriscano la crescita culturale ed economica della città, attraverso il volano del turismo e di quanto Vicenza può offrire a chi decide di visitarla.
Confartigianato Vicenza, che è da tempo impegnata a sviluppare iniziative legate al turismo, un settore nel quale anche molte attività artigiane trovano una naturale collocazione, ha trovato supporto nell’amministrazione comunale che ha consentito di individuare una prima modalità di collaborazione con l’allestimento di un punto di informazione turistica nei pressi del santuario di Monte Berico, luogo in grado di attrarre ogni anno migliaia di visitatori.
Grazie al qualificato lavoro delle guide turistiche coinvolte, le circa 400 persone che hanno frequentato l’info point nel primo mese di apertura, hanno potuto ricevere informazioni, consultare materiale relativo alle iniziative promosse dal Comune e sull’offerta culturale cittadina di musei, ville, teatri, su spettacoli ed eventi. Inoltre, Confartigianato ha messo a disposizione materiale promozionale su ristoranti, botteghe storiche e produzioni di artigianato artistico presenti in città e provincia.
Gli elementi e le indicazioni emerse in questo primo periodo di apertura sperimentale consentono ora a Confartigianato e Comune di avviare una riflessione comune per definire nuove strategie, programmare nuove attività condivise e mettere ulteriormente a punto questa sperimentazione, ottimizzando il servizio di informazioni offerto dall’info point che potrebbe proseguire ancora l’apertura con questa formula fino alla fine dell’anno.
Proprio perché dai dati raccolti è emerso un generale interesse per l’aspetto gastronomico locale, i Ristoratori di Confartigianato stanno già ipotizzando una prima iniziativa specifica. La preparazione di pacchetti enogastronomici che portino i visitatori a gustare le eccellenze della cucina vicentina, unitamente alle altre eccellenze artistiche e naturalistiche del territorio vicentino.