Skip to main content







“GUSTOSA” A BASSANO: ALLA FIERA DEI BUONGUSTAI IL 27 OTTOBRE ANCHE I PIATTI “DE.CO” DI TRE RISTORATORI CONFARTIGIANATO

Christian Malinverni, presidente dei Ristoratori Artigiani

Le eccellenze professionali del territorio e la personalità creativa di alcuni tra i più famosi chef della cucina Made in Italy saranno i protagonisti domenica 27 ottobre a “Gustosa”, la fiera dei buongustai che si svolgerà a Bassano Expo. In tale occasione, anche Confartigianato sarà presente con uno stand  dove i suoi Ristoratori si esibiranno, dalle 15, in un “cooking show” per mettere in rilievo la loro professionalità e la qualità dei prodotti De.Co.

Matteo Baronetto preparerà un piatto famoso e popolare della cucina veneta, “risi e bisi”, usando un vialone nano di Grumolo delle Abbadesse e la patata di Rotzo, assemblando gli elementi con una “spremuta” di patata cruda da inserire nel riso a fine cottura; Morgan Pasqual proporrà invece una trota di Altissimo in “saor” di cipolla rosa di Bassano (specie di cui un coltivatore locale è riuscito a mantenere viva la produzione) con sfoglie di Mais Marano; dal canto suo, Riccardo Antoniolo presenterà il suo piatto “fasoi in salsa”, personale rielaborazione dei fagioli di Posina con sopressa e mais Marano.
Si tratta di tre chef ormai affermati: Matteo Baronetto da quasi vent’anni è a fianco di Carlo Cracco; Morgan Pasqual, dopo varie esperienze in Italia, a Londra e Parigi è tornato a casa e oggi con la sua “giardiniera” sta riscuotendo successi importanti; Riccardo Antoniolo, chef bassanese che vanta già diverse partecipazioni in trasmissioni Tv nazionali e collaborazioni con il Ristorante Cracco, ha dalla sua un concorso sull’Asiago e la serata “Se vuoi fare il figo usa l’asparago” ideata dalla Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.CO.
Roberto Astuni, presidente della stessa Confraternita, a “Gustosa” vestirà l’abito del presentatore illustrando la filosofia del “mondo De.Co.”, dalle sue origini sino all’utilizzo di tali prodotti per la valorizzazione delle specificità locali.
«Sono veramente soddisfatto di ciò che quotidianamente noi ristoratori riusciamo a esprimere in termini di valorizzazione del nostro “saper fare” e dei prodotti De.Co. – spiega Christian Malinverni, presidente dei Ristoratori Confartigianato Vicenza –. Il pubblico potrà vederlo e assaporarlo  anche in occasione di ‘Gustosa’. La nostra associazione esprime in questa manifestazione ancora una volta, grazie ai colleghi,  quelle capacità e quella creatività del nostro settore  che sono, a mio avviso, modalità centrali per mettere in luce il nostro territorio anche in chiave turistica».