MAROSTICA: INCONTRO-DIBATTITO TRA IMPRESE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Si è svolta a Marostica, nella sala multimediale di Palazzo Baggio, un’importante riunione tra gli artigiani e l’Amministrazione comunale per un confronto su alcune tematiche di estrema attualità che toccano da vicino il mondo imprenditoriale.
L’incontro, promosso e organizzato dall’Amministrazione comunale per volontà della Confartigianato del Mandamento di Marostica, ha visto la presenza anche delle altre categorie economiche.

Si prefiggeva lo scopo di mantenere aperto un dialogo costruttivo con l’ente pubblico cittadino sulle realtà, le problematiche, le scelte, ma anche le opportunità che possono nascere da modalità di relazione e di operatività tra imprese e pubblica amministrazione.
Alla serata, che ha visto la partecipazione di circa un centinaio di imprenditori, hanno presenziato oltre alla Giunta Mandamentale presieduta dal presidente Valter Marcon anche il delegato comunale degli artigiani di Marostica Lorena Baù e altri delegati comunali del Mandamento.
Dopo il saluto del sindaco, Marica Dalla Valle, hanno preso la parola l’assessore alle Attività Economiche Simone Mattesco e l’assessore al Bilancio Sergio Fantin che in particolare ha affrontato il primo punto all’ordine del giorno sulla Tares, informando di come mediamente le aziende ed i singoli cittadini, rispetto al vecchio sistema di tassazione hanno avuto un risparmio di circa il 2% al netto di quanto invece il Comune deve incassare per conto dello Stato, ovvero gli 0,30 centesimi a mq.. Si è poi parlato di “M.E.P.A.”, il Mercato Elettrico della Pubblica Amministrazione e le nuove modalità operative per l’acquisto di beni e servizi da parte della pubblica amministrazione. Il vicesegretario del Comune di Marostica, Gabriele Dal Zotto, ha spiegato come il Comune deve operare attraverso il portale per la ricerca delle aziende fornitrici, mentre Andrea Schiavo, per conto di Confartigianato Vicenza, ha illustrato le modalità e procedure che devono essere seguite dalle aziende che vogliono iscriversi al “M.E.P.A.”. In tal senso è stata particolarmente apprezzata la testimonianza dell’ing. Stefano Dal Maso, che in veste di socio della Tipografia Dal Maso srl di Marostica, ha spiegato la sua personale esperienza in veste di azienda artigiana iscritta al “M.E.P.A.”.
La serata si è conclusa con l’illustrazione del servizio SUAP, ovvero lo Sportello Unico per le Attività Produttive e la volontà espressamente manifestata da parte dell’Amministrazione comunale di voler instaurare un costante rapporto di collaborazione e confronto con le Associazioni imprenditoriali di Categoria per tutti quei temi che coinvolgono gli uffici comunali e il mondo delle imprese.