Skip to main content







VALORE ARTIGIANO: GRANDE INTERESSE SUL TEMA E-COMMERCE

Al secondo workshop del progetto Valore Artigiano si è parlato di e-commerce, in una sala gremita da una platea di rappresentanti di aziende artigiane estremamente attenti. La serata, moderata da Luca De Pietro (Venice International University), ha visto gli interventi di Laura Di Benedetto (Make Tank), Alessandra Geminati (Etsy Italia Team), Dario Loison (Loison) e Giorgio Soffiato (Marketingarena).

camera icon

[widgetkit id=38]

Molti i temi e gli spunti emersi durante le due ore del workshop ma tre meritano sicuramente di essere sottolineati:

  1. parlare di e-commerce significa parlare di internazionalizzazione, tutte le testimonianza hanno evidenziato come aprire una propria presenza commerciale su internet rappresenta una prima e proficua forma di internazionalizzazione che permette all’azienda artigiana di confrontarsi con clienti e mercati diversi cogliendo delle opportunità significative anche dal punto di vista commerciale;
  2. chi vende online, non solo crea una vetrina con i propri prodotti, ma deve accettare la sfida di aprirsi a una modalità di interazione e confronto continuativo (pre e post vendita) – e spesso imprevedibile – con i propri potenziali clienti e clienti, un investimento imprescindibile che richiede prima di tutto un cambiamento di mentalità ed approccio;
  3. non esiste una soluzione che vada bene per tutti, ci sono modelli e strade diverse per praticare e-commerce, dalla presenza su portali internazionali (come etsy o Make Tank) alla realizzazione di un proprio sito internet, dal catalogo statico all’interazione online per vendere prodotti personalizzati, ogni azienda deve trovare e provare la propria soluzione combinando e valorizzando le peculiarità del proprio prodotto con le caratteristiche delle diverse alternative a disposizione.

Il laboratorio che partirà a gennaio nell’ambito del progetto Valore Artigiano permetterà proprio a 10 aziende artigiane del vicentino di approfondire, confrontarsi e praticare e-commerce attraverso un percorso operativo e interattivo sulle seguenti tematiche:

  • La web strategy per l’artigiano di domani
  • Sito web o piattaforma di e-commerce?
  • Pianificazione del negozio online
  • L’ottimizzazione del processo di acquisto
  • Gestire la fase post acquisto
  • Il posizionamento sui motori di ricerca
  • I social network al servizio del business
  • Il performance marketing per promuovere la propria attività

Il Laboratorio E-Commerce fa parte del progetto Valore Artigiano realizzato da Confartigianato e CNA Vicenza con la direzione scientifica di Venice International University e la direzione artistica di Fuoribiennale.
Il prossimo appuntamento è il 28 novembre con il workshop sulla Stampa 3D alle 18.30 alla Scuola D’arte e Mestieri di Vicenza in via Rossini 66.

www.valoreartigiano.orginfo@valoreartigiano.org