Skip to main content







CONFARTIGIANATO IMPRESE VENETO E TELETHON ASSIEME PER LE NUOVE SCIARPE

Grazie all’accordo siglato dalla Fondazione Telethon e Confartigianato Veneto, sono state prodotte interamente in Italia 130mila sciarpe di pile bianco di ottima qualità.

Le nuove sciarpe saranno disponibili, a fronte di un contributo minimo di 10 €, sul sito di Telethon (www.telethon.it), nella sezione shop solidale e nei banchetti natalizi che la Fondazione porterà in oltre 1000 piazze italiane il 13, 14 e 15 dicembre prossimi. Il ricavato sarà destinato al finanziamento dei progetti di ricerca di Telethon sulle malattie genetiche rare.
Le sciarpe saranno inoltre protagoniste della tradizionale maratona televisiva Telethon in onda sulle reti Rai dall’8 al 15 dicembre, quando saranno indossate dai numerosi testimonial e sostenitori del mondo della tv e dello spettacolo, dai ricercatori e delle famiglie che scenderanno in campo per la Fondazione.

Caratteristiche e numeri della produzione
Le 130.000 sciarpe sono di pile bianco di elevata qualità.
La produzione ha richiesto 678 rotoli di pile, larghi 1,8 metri, per un totale di 37 km di tessuto.
Sono stati necessari 200.000 ricami e 10 milioni di km di filo.
Il progetto ha avuto un valore complessivo di 300.000 euro.

La realizzazione delle sciarpe, portata a termine in 80 giornate di lavoro, da luglio a ottobre 2013, ha coinvolto 70 lavoratori di 11 aziende artigiane, tra cui una taglieria, tre ricamifici, due confezionatrici, due aziende di trasporto, tre aziende produttrici rispettivamente di sacchetti, cartoni ed etichette. Delle 11 aziende coinvolte, 6 sono di Treviso, 3 di Padova, e 1 rispettivamente di Venezia e Belluno.
In tutte le fasi sono state impiegate macchine elettroniche all’avanguardia che hanno permesso di realizzare le economie di scala necessarie ad abbassare i costi e rendere economicamente sostenibile per Telethon riportare la produzione in Italia.
Il personale impiegato, tutto regolarmente assunto ed altamente specializzato, ha reso possibile anche la creazione di una vera e concreta rete tra le aziende.