“Gli accademici raccontano ai giovani”: secondo appuntamento sabato 15 marzo nell’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza
Dopo il primo incontro avvenuto il 18 gennaio, la Classe di Scienze e tecnica dell’Accademia Olimpica torna a invitare i giovani (studenti delle scuole medie superiori, universitari, professionisti e imprenditori) per un secondo appuntamento speciale. Aperto anche a docenti, studiosi e appassionati, il ciclo pilota “Gli accademici raccontano ai giovani” proporrà sabato 15 marzo dalle 10 alle 12.30, nell’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza, la sua seconda “puntata”.
Confermata la formula, risultata molto gradita al pubblico del primo incontro: alcuni accademici racconteranno la propria esperienza e i progetti ai quali stanno lavorando, così da offrire agli studenti, in una forma piacevolmente “a tu per tu” e senza formalismi, utili indicazioni per le proprie scelte universitarie o di ricerca, interessanti però anche per quanti da poco tempo abbiano intrapreso un percorso imprenditoriale o professionale o per chiunque voglia sfruttare l’occasione di conoscere direttamente dai protagonisti particolari esperienze in campo scientifico e tecnico. Dopo ogni comunicazione, spazio ad un breve dibattito, che nel primo incontro si è dimostrato estremamente vivace e stimolante.
Sono quattro gli ospiti della seconda chiacchierata con gli accademici, che sarà aperta dal saluto dei presidenti della storica istituzione, Luigi Franco Bottio, e della Classe di Scienze e tecnica, Gaetano Thiene. Si inizierà con Raffaele Cavalli, docente del Dipartimento Territorio e Sistemi agro-forestali meccanizzazione e impiantistica dell’Università di Padova, invitato a discutere sul tema “Energia da legno: innovazione nella tradizione”. A seguire, con Maria Berica Rasotto, docente del Dipartimento di Biologia dell’ateneo patavino, una riflessione sull'”Essere genitori e figli nel mondo animale”. Medicina propotagonista, poi, con Claudio Ronco, direttore della Divisione di Nefrologia, dialisi e trapianto renale all’Ospedale San Bortolo di Vicenza (“Trattamento dell’insufficienza renale acuta: la storia di Lisa”), e così pure con Cristina Basso, docente del Dipartimento di Scienze cardiologiche, toraciche e vascolari dell’Università di Padova (“Cuore di donna”).
L’ingresso è libero e gratuito. Informazioni: www.accademiaolimpica.it oppure 0444 324376.