Skip to main content







Accademia Olimpica: oggi all’Università di Vicenza Paolo Scaroni illustra le nuove frontiere dell’energia

Paolo Scaroni - Foto Government.ru

“La spada nella roccia del XXI secolo” è lo stuzzicante e curioso titolo della conferenza che Paolo Scaroni, amministratore delegato di Eni S.p.a. e accademico olimpico, terrà il corrente venerdì 14 marzo alle 11 a Vicenza, nell’Auditorium dell’Università in viale Margherita, 87.

L’appuntamento, aperto al pubblico a ingresso gratuito, è promosso dall’Accademia Olimpica e organizzato d’intesa con il Polo Universitario di Vicenza, nel contesto dei seminari che da tempo esso organizza.  
Al centro della conferenza – che sarà aperta dagli indirizzi di saluto dei presidente della Fondazione Studi Universitari di Vicenza Silvio Fortuna e dell’Accademia Olimpica Luigi Franco Bottio e introdotta dall’accademico Gianfranco Simonetto – vi sarà il sempre attuale tema dell’approvvigionamento energetico: un argomento, questo, che se da un lato è caratterizzato da diffusa preoccupazione per il progressivo e inevitabile esaurimento delle fonti tradizionali non rinnovabili, dall’altro ha visto crescere negli anni l’attenzione del mondo della ricerca per l’individuazione di fonti alternative e, il più possibile, a basso impatto ambientale.
È appunto ad una delle più recenti e promettenti scoperte in questo campo che il titolo della conferenza fa riferimento. Con il dott. Scaroni si parlerà infatti, in particolare, di “shale gas”, il cosiddetto “gas di argille”, che sembra essere una delle più interessanti nuove frontiere in campo energetico, pur aprendo una serie di interrogativi, soprattutto in tema di costi, efficienza e sostenibilità, sui quali ci si soffermerà durante l’appuntamento vicentino.  
Informazioni nel sito http://www.accademiaolimpica.it o al numero 0444 324376.