Skip to main content







Gare e appalti internazionali per le Pmi: nuovo rinvio per l’incontro in Confartigianato ad Arzignano

Si terrà martedì 29 aprile, alle 18, l’incontro nella sede del Mandamento di Arzignano di Confartigianato Vicenza con l’avv. Danilo Crastolla, per parlare di gare e appalti proposti dalle banche multilaterali di sviluppo, che aggiudicano ogni anno miliardi di dollari in forniture, servizi e lavori. Altrettanto numerosi sono i bandi di gara e/o pre-qualifiche in ambito comunitario.

Esperto in gare d’appalto internazionali e del sistema imprenditoriale italiano all’estero, l’ospite fornirà gli elementi necessari per favorire l’approccio delle aziende vicentine al “mercato delle gare europee”, e inoltre verrà illustrato il servizio predisposto in materia da Confartigianato Vicenza.
I bandi e le gare di cui si parlerà si riferiscono in particolare alla realizzazione di infrastrutture civili, costruzioni, impianti, opere di riqualificazione energetica e restauri. I criteri di aggiudicazione cambiano da Paese a Paese, le modalità di partecipazione da gara a gara: importante è dotarsi di tutti gli strumenti idonei per essere altamente competitivi. Le aree geografiche su cui ricadono tali fondi vanni da tutti i Paesi UE a quelli dell’area Balcanica fino all’Africa, includendo anche paesi della ex Unione Sovietica quali, ad esempio, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Federazione Russa, Georgia, Moldavia e Ucraina.