Skip to main content







“Vestiamo e Investiamo in Veneto”: il fashion system veneto tra attese, progetti e sviluppo

I relatori del convegno

Giuliano Secco, Portavoce Tavolo Veneto della Moda, Presidente Nazionale e regionale Veneto dell’Abbigliamento di Confartigianato, è intervenuto al convegno organizzato da Regione Veneto e Veneto Sviluppo dal titolo: “Vestiamo e Investiamo in Veneto – Il fashion system veneto tra attese, progetti e sviluppo”.

Tra i relatori anche l’Assessore alle attività Produttive Maria Luisa Coppola, il presidente nazionale e regionale veneto dell’oro di Confartigianato Franco Pozzebon e il Vicepresidente SMI Confindustria Michele Bocchese. Presenti in sala anche il Presidente di Vicenza Fiera Matteo Marzotto, il Vice Stefano Stenta (che è anche Presidente Sistema Moda Confartigianato Vicenza) e il Presidente di Confartigianato Veneto Giuseppe Sbalchiero.
Tra ottobre 2012 e ottobre 2013 i prestiti alle aziende italiane, con meno di 20 dipendenti, sono diminuiti del 5,2%. E al calo della quantità di finanziamenti al sistema produttivo si accompagna l’aumento dei tassi di interesse. Tutto ciò si traduce per le imprese artigiane in una situazione creditizia molto critica. Un credito sempre più scarso e costoso blocca le opportunità di sviluppo, scoraggia gli investimenti e rallenta i processi di innovazione tecnologica.
E la Moda? Questi sintomi, gravi per “il corpo artigiano”, diventano quasi mortali per il comparto Moda. Basta un (ulteriore) ritardo nei pagamenti già molto dilazionati, basta “cadere” in un fallimento o peggio in un concordato in bianco, per esporre l’azienda al rischio chiusura.