Skip to main content







Accademia Olimpica: sabato 31 maggio presentazione del volume “Fogazzaro nel mondo”, atti del convegno 2011

Antonio Fogazzaro

Tra il 10 e il 12 ottobre 2011 si tenne a Vicenza, all’Odeo del Teatro Olimpico, il convegno internazionale di studi dal titolo “Antonio Fogazzaro nel mondo”, appuntamento dedicato alla figura del celebre scrittore vicentino nel primo centenario della morte.

Inserito nel programma di iniziative curato all’epoca dal Comitato celebrativo costituito dalla Regione del Veneto e presieduto da Fernando Bandini, il convegno era stato organizzato dall’Accademia Olimpica sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Regione, Provincia, Comune di Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.
Oggi, con le sue 573 pagine frutto di un’accurata elaborazione editoriale, vede finalmente la luce il volume “Fogazzaro nel mondo”, raccolta degli atti di quel convegno significativo e ricco di stimoli sia per il mondo accademico che per i lettori e gli appassionati. In esso sono inoltre pubblicati, per la prima volta, gli atti della giornata padovana dedicata allo scrittore, per iniziativa dell’Università patavina, nel marzo 2012. L’opera, edita dall’Accademia Olimpica e curata dagli accademici Adriana Chemello e Fabio Finotti, tra i più insigni studiosi del letterato vicentino, sarà presentata il corrente sabato 31 maggio alle 10.30 all’Odeo.
Aperta da un indirizzo di saluto del presidente della storica Istituzione cittadina Luigi Franco Bottio e del vicesindaco Jacopo Bulgarini d’Elci, la mattinata dal titolo “Fogazzaro ieri e oggi” vedrà un’introduzione affidata agli accademici curatori Chemello e Finotti, seguita dagli interventi di Cristina Benussi, dell’Università di Trieste, e di Arnaldo Di Benedetto, dell’Università di Torino.
Ingresso libero. Informazioni nel sito www.accademiaolimpica.it o al numero 0444 324376.