Concorso Next Jeneration International Talent Contest “Il gioiello sentimentale” in collaborazione con giovani designer

Un'immagine di un'esposizione orafa in Fiera a Vicenza

Fiera di Vicenza S.p.A., con la consulenza scientifica della Scuola del Design del Politecnico di Milano, ha bandito a settembre scorso la terza edizione di un concorso internazionale, Next Jeneration International Talent Contest, per giovani talenti under 30

Per questa edizione, aveva come tema conduttore la progettazione de “Il Gioiello Sentimentale”. Dagli oltre 140 progetti internazionali pervenuti, sono stati selezionati 20 unici progetti che possono trovare la loro realizzazione attraverso la collaborazione con aziende orafe artigiane, dimostrando così la sinergia tra ideazione, progettazione e produzione. I gioielli verranno esposti durante Vicenzaoro Fall (6 – 10 settembre) nell’occasione di una mostra dedicata.
Oltre alla mostra, sarà pubblicato un catalogo curato da Alba Cappellieri del Politecnico di Milano ed edito da Marsilio. Nell’ottica di dare la massima visibilità al progetto, alle aziende orafe e ai designer, oltre al catalogo è previsto l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione: sezione dedicata al progetto all’interno del sito vicenzaoro.com, videoriprese delle fasi di produzione che potranno, anche successivamente, essere utilizzate dalle aziende, comunicati stampa e attività di ufficio stampa e social media, promozione all’interno del contesto Vicenzaoro Fall; veicolazione del progetto su tutti gli strumenti a disposizione di Fiera di Vicenza incluso i prodotti editoriali.
I prototipi verranno realizzati con la consulenza e l’approvazione del designer, con il quale dovrà instaurarsi un continuo confronto durante le varie fasi di produzione.
Dopo la mostra i gioielli verranno restituiti al produttore che rimarrà l’unico proprietario mentre il progetto rimarrà di proprietà del designer.
I progetti saranno presentati alle imprese interessate all’iniziativa giovedì 19 giugno dalle 9 alle 11 alla Fiera di Vicenza.
Le tempistiche per la partecipazione sono le seguenti:

• Giovedì 19 giugno 2014: presentazione e assegnazione dei progetti alle imprese.
  • Da venerdì 20 giugno 2014: contatto con i designer per verificare fattibilità del progetto e dettagli operativi.
  • Martedì 29 luglio 2014 (da confermarsi): consegna dei prototipi a Fiera di Vicenza.

Le aziende artigiane interessate possono manifestare la loro disponibilità via mail alla Segreteria dell’Ufficio Categorie di Confartigianato Vicenza all’indirizzo email categorie@confartigianatovicenza.it, per poi partecipare all’incontro di visione dei progetti.