SI DILATANO I TEMPI DI PAGAMENTO: UNA AZIENDA ARTIGIANA SU TRE DENUNCIA UN ULTERIORE PEGGIORAMENTO E L’AUMENTO DEGLI INSOLUTI

27/12/2010SI DILATANO I TEMPI DI PAGAMENTO: UNA AZIENDA ARTIGIANA SU TRE DENUNCIA UN ULTERIORE PEGGIORAMENTO E L'AUMENTO DEGLI INSOLUTI Continuano ad allungarsi i tempi di pagamento dei fornitori. Sia che i committenti siano pubblici, sia privati. Anche in Veneto. Per i privati i pagamenti sono aumentati di oltre quattro giorni in un anno, arrivando quasi a due mesi e mezzo. Sempre meglio della pubblica amministrazione, che ormai paga quasi dopo quattro mesi, il doppio rispetto alla media U.E, ed ha accresciuto i tempi d'attesa di ben 10,4 giorni.La tendenza è fotografata dall'Ufficio Studi della Confartigianato del Veneto che ha condotto, assieme ad AES, un'indagine tra le imprese artigiane e medio- piccole che hanno per committenti altre aziende o il settore pubblico. Dall'indagine emerge anche un altro dato: più della metà degli imprenditori intervistati ritiene che la crisi sia solo all'inizio (il 12%)  o nel suo pieno (il 39,9%), contro il 48,1% che ritiene prossima la ripresa. Ma la situazione sta, sia pur lentamente, migliorando.A denunciare l'allungarsi dei tempi di pagamento sono più di tre imprese su dieci.. Il 36,2%, per l'esattezza. Per la maggioranza, invece (61,5%), i già biblici tempi dei pagamenti sono rimasti invariati. C'è anche uno sparuto 2,3% di imprese che segnala una diminuzione.L'allungarsi dei termini dei pagamenti non è uniforme: per le imprese private, l'incremento maggiore di registra nel settore dei servizi alle imprese: 7,9 giorni. Meno della media, invece, crescono i tempi dei pagamenti nell'edilizia: più 2,8 giorni. Ma proprio le aziende edili subiscono i tempi più lunghi: 94,4 giorni, se il committente è privato, 163,7 se il committente è pubblico. Mediamente, un'azienda deve attendere 72 giorni, prima di essere pagata dal proprio committente, nel settore privato.Molto più lunghi i tempi d'attesa se il committente è pubblico: 112,7 giorni. I tempi più corti (dei più lunghi abbiamo detto, riguardano l'edilizia) nei pagamenti si registrano nel comparto dei servizi alle persone, con un'attesa di "solo" 64,2 giorni.E, siccome piove sul bagnato, un'impresa su tre segnala che anche in Veneto gli insoluti sui crediti sono in aumento.