Anap: le sfide dei pensionati partono dal welfare. Gino Cogo riconfermato presidente per il prossimo quadriennio
«Per la nostra compagine si apre una nuova stagione di progettazione, nella consapevolezza che temi come la diminuzione della capacità di spesa da parte di anziani e famiglie o come lo sprone all’invecchiamento attivo sono argomenti il cui impatto sociale, economico e politico deve trovarci pronti e capaci di affrontare le sfide conseguenti».
È stata questa una delle prime considerazioni di Gino Cogo dopo che il Consiglio Direttivo dell’Anap provinciale, l’associazione dei Pensionati di Confartigianato Vicenza, gli ha confermato all’unanimità l’incarico di presidente. Nella squadra di giunta lo affiancheranno il vicepresidente Gianpietro Sbalchiero e i consiglieri Lino Bon, Luigi Munaron e Severino Pellizzari. Altrettanto all’unanimità il Consiglio ha confermato la carica di presidente onorario ad Aldo Tosetto. «La nostra squadra – aggiunge Cogo – si è ulteriormente rafforzata. Il gruppo è composto da ben venti consiglieri, mentre prima erano sedici, premiando con un numero maggiore di rappresentanti i Mandamenti che contano più soci. Sono stati confermati undici consiglieri che già hanno lavorato in questi anni per il nostro organismo ed eletti nove nuovi membri, che potranno dare il loro contributo per aumentare l’offerta Anap e le opportunità a favore dei nostri soci. Ringrazio anche i consiglieri che hanno concluso il loro mandato, ovvero Giovanni Andriolo, Fausto Nardon, Bruno Pavan ed Ezio Sella».
I temi sociali sui quali battersi non mancano. «Molti pensionati – sottolinea Cogo – sono stremati e non ce la fanno più neanche a pagarsi le spese sanitarie e le badanti», come si ricava dai dati del Rapporto Censis 2014 sul welfare. Cogo chiama in causa «l’inadeguatezza dell’intervento pubblico che dal 2013, anziché aumentare corrispondentemente al progressivo aumento della popolazione anziana, è diminuito, il che fa immaginare famiglie costrette a trascurare la salute dei propri cari e a non assicurare ai loro anziani non autosufficienti l’assistenza necessaria». Perciò, secondo il presidente Anap, «non è più rinviabile un intervento sui pensionati e sulle loro famiglie per accrescerne la capacità di spesa, cominciando con l’estendere ai pensionati a più basso reddito il bonus degli 80 euro».
Nelle assemblee svoltesi nelle sedi mandamentali Confartigianato, i soci hanno eletto tutti i consiglieri territoriali che guideranno l’associazione dei Pensionati nei prossimi quattro anni: il Consiglio Direttivo da essi formato ha infatti il compito di definire le strategie, programmare le attività e attuare le deliberazioni dell’Assemblea dei Soci.
Riportiamo allora l’elenco dei consiglieri eletti per Mandamento. Vicenza: Lino Bon (Creazzo), Sergio Legumi (Creazzo), Gianpietro Sbalchiero (Bressanvido) e Alessandro Stella (Vicenza); Arsiero: Antonio Canale (Tonezza); Arzignano e Montecchio: Claudia Nicoletti (Arzignano) e Sergio Pivotto (Montecchio Maggiore); Asiago: Elio Cherubin (Gallio); Barbarano Vicentino: Gregorio Miotello (Barbarano Vic.); Bassano del Grappa: Giuliana Crestani e Luigi Munaron (Bassano); Lonigo: Francesco Trova (Meledo di Sarego); Malo: Gianfranco Zerbato (Malo); Marostica: Gino Cogo (Schiavon); Noventa Vicentina: Giovanni Fattori (Sossano); Schio: Ottavio Morinni (Schio); Thiene: Bellarmino Calgaro (Cogollo del Cengio) e Armando Pegoraro (Villaverla); Valdagno: Roberto Bortolati (Recoaro Terme) e Severino Pellizzari (Cornedo).
Per completare il quadro delle cariche dirigenziali dell’Anap vicentina, in autunno saranno nominati i fiduciari comunali che fanno da “antenne” del territorio, curando il rapporto con i soci e rappresentando l’associazione nel dibattito con gli enti locali e le altre forze sociali. Chiunque fosse disponibile può segnalare il proprio nominativo alla segreteria dell’Anap (tel. 0444 168314).