ARRIVA LA GUIDA “IL NUOVO CODICE DELLA STRADA”, REALIZZATO DA CONFARTIGIANATO TRASPORTI DEL VENETO E DAL COMPARTIMENTO DI POLIZIA STRADALE PER IL VENETO

17/02/2011ARRIVA LA GUIDA "IL NUOVO CODICE DELLA STRADA", REALIZZATO DA CONFARTIGIANATO TRASPORTI DEL VENETO E DAL COMPARTIMENTO DI POLIZIA STRADALE PER IL VENETOLa Confartigianato del Veneto in collaborazione con la Polizia Stradale per il Veneto ha realizzato la guida  "Il nuovo codice della strada". Si tratta di un pratico vademecum su tempi di guida e di riposo, organizzazione degli orari di lavoro, tachigrafo digitale, sanzioni del nuovo codice della strada. La pubblicazione nasce allo scopo di dotare i trasportatori autonomi, le imprese di autotrasporto ed i loro dipendenti, di uno strumento di informazione e consultazione rapido, completo e sempre a portata di mano, sulle  varie norme che regolano tale attività. Il tutto in considerazione del fatto che il settore sta vivendo da qualche anno una notevole modificazione normativa, sia nazionale che comunitaria, che porta gli autotrasportatori artigiani e le piccole e medie imprese del settore ad un notevole sforzo in termini di adeguamento organizzativo e di innovazione procedurale.A ciò, si aggiunge la rivoluzione portata dalla riforma del Codice della Strada.   "Il nostro obiettivo – spiegano Danilo Vendrame e Adriano Battistuzzi rispettivamente presidenti regionali dell'autotrasporto e degli Autobus Operator della Confartigianato del Veneto- oltre a divulgare e spiegare le norme vigenti, è anche di rafforzare la cultura della sicurezza stradale, contribuendo inoltre alla riduzione del rischio di infortuni dei lavoratori causati da fatica psico-fisica, alla quale sono notoriamente esposti gli operatori del trasporto stradale". "Abbiamo collaborato molto volentieri alla realizzazione di questo semplice ma efficace opuscolo -spiega Michele La Fortezza, Comandante Compartimento Polstrada per il Veneto- perché siamo convinti che rappresenti un efficace contributo a quel processo formativo, che attraverso la partecipazione consapevole può portare alla realizzazione della cultura della Sicurezza e della Legalità di cui la Sicurezza Stradale rappresenta una componente fondamentale per l'incidenza che nella vita e nell'economia moderna rappresentano il veicolo e la strada". Il volume verrà stampato e consegnato a tutti gli autotrasportatori soci della Confartigianato che parteciperanno ai seminari, in programma su tutto il territorio regionale, anch'essi realizzati con gli esperti messi a disposizione dal Dipartimento della Polizia Stradale per il Veneto.