Skip to main content







Vicenza: ha riaperto questo fine settimana in Piazza Erbe lo spazio dedicato all’artigianato artistico di “ViArt”

Ha riaperto questo fine settimana in Piazza delle Erbe a Vicenza lo spazio di ViArt dedicato all’artigianato artistico del territorio. L’esposizione e il relativo “temporary store” saranno aperti sino a giugno, ogni giorno dal martedì alla domenica con orario 15-19 (il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 13).

L’obiettivo dell’iniziativa, patrocinata da Confartigianato Vicenza, è quello di ribadire come il “fatto ad arte” costituisca un patrimonio culturale unico, le cui botteghe sono il frutto di una tradizione secolare, depositarie di conoscenze materiali e immateriali, radicate nei centri di appartenenza e difficilmente replicabili altrove. Al tempo stesso, esse sono portatrici di valori “universali” in quanto produzioni attente al nuovo design, al contenuto del progetto, alla storia e all’evoluzione delle tecniche, ieri come oggi.
Visitatori e clienti avranno dunque modo, entrando nei locali di Piazza Erbe, di compiere un vero e proprio “viaggio” all’interno delle lavorazioni artistiche del territorio vicentino, alla scoperta delle meraviglie che la creatività e la manualità dei maestri artigiani sanno creare. Tra le eccellenze in mostra, lavori in legno, marmo e pietra, argento, oro, tessuti, ceramica, vetro, stampa d’arte: sono 24 le aziende che mettono in mostra il meglio della loro produzione, e il loro numero è destinato a crescere nelle prossime settimane.
ViArt così si ripropone come una vetrina del “saper fare” artigiano che non mancherà di attirare turisti e vicentini di passaggio, grazie anche alla sua posizione in prossimità della Basilica Palladiana.