CLAUDIO MIOTTO, CONFARTIGIANATO DEL VENETO, SUL “FEDERALISMO MUNICIPALE”: “PER ORA PIU’ SVANTAGGI CHE VANTAGGI”

02/03/2011CLAUDIO MIOTTO, CONFARTIGIANATO DEL VENETO, SUL "FEDERALISMO MUNICIPALE": "PER ORA PIU' SVANTAGGI CHE VANTAGGI" "Il decreto sul federalismo municipale, in via di approvazione oggi alla Camera, costituisce una vera rivoluzione copernicana, che apre la strada a una stagione storica di riforme. Abbiamo finalmente l'occasione di realizzare un vero ammodernamento di questo Paese, sostituendo a un sistema centralista dello Stato un modello di autonomia che gioverà a tutti".Questo in sintesi quanto sostenete il Presidente della Regione Luca Zaia in una nota data alla stampa in queste ore."Peccato -risponde Claudio Miotto, Presidente della Confartigianato del Veneto- che in questa fase storica quello che vedono i comuni sono l'aumento dei costi e la diminuzione delle entrate. In una fase di transizione, abbiamo più svantaggi che vantaggi. Un esempio? La scelta di lasciare una percentuale di iva ai comuni è un errore il calcolo doveva essere fatto sull' irpef. Perche? Semplice, -prosegue Miotto- con questa scelta si sbilanciano le entrate verso quei Comuni che hanno più attività produttive e si innesca un meccanismo di concorrenza sleale alla ricerca delle attività produttive. Se in passato ci siamo scandalizzati sulle operazioni relative ai centri commerciali, con entrate ipotetiche dagli oneri di urbanistica, immaginiamo con questo". "Non ci piace proprio questo inizio, -conclude il Presidente- non è un inno alla responsabilità, ma una scelta di decentrare costi e porre i comuni ad aumentare le imposte per compensare le minori entrate".