Skip to main content







Accademia Olimpica Vicenza: nel ricordo di Fernando Bandini prolusione di Carlo Ossola e concerto della Libera Cantoria Pisani

Vicenza, ingresso del Teatro Olimpico - Foto Rinina25 & Twice25

Si aprirà ufficialmente oggi pomeriggio, lunedì 6 ottobre alle 17, al Teatro Olimpico di Vicenza, il nuovo anno di attività dell’Accademia Olimpica, Istituzione fondata nel 1555 (nel 2015 celebrerà dunque i propri 460 anni di vita) e da sempre impegnata a custodire, diffondere e stimolare la cultura in tutte le sue forme, spaziando dalle discipline umanistiche a quelle scientifiche, economiche e giuridiche.

Aperta al pubblico oltre che agli accademici, significativamente la cerimonia sarà dedicata quest’anno alla figura e all’opera del poeta Fernando Bandini, scomparso il 25 dicembre dello scorso anno e tra gli accademici più illustri e impegnati nella vita del sodalizio, del quale fu anche presidente dal 2003 al 2011. A tracciarne un profilo sarà Carlo Ossola, già docente di Letteratura italiana nelle Università di Ginevra, Padova e Torino, professore al Collège de France di Parigi nella cattedra di Letterature moderne dell’Europa neolatina, accademico dei Lincei, direttore per vent’anni dei corsi di Alta Cultura della Fondazione «Giorgio Cini» di Venezia e ivi autore, con Vittore Branca, di volumi di rilevanza internazionale. Al suo intervento (Parlava nelle lingue / di remote nazioni) farà seguito l’esibizione corale Cantando dietro i cancelli e altrove della Libera Cantoria Pisani, affermato ensemble leoniceno diretto dal M° Filippo Furlan, che accompagnerà testi poetici dello stesso Bandini. Le letture saranno eseguite da Giuliana Barbaro.
La prolusione e il concerto saranno preceduti da una breve relazione del presidente dell’Accademia Luigi Franco Bottio, che anticiperà le linee programmatiche dell’Istituzione per il nuovo anno: «Al riguardo – commenta Bottio – con l’intervento del prof. Ossola intendiamo aprire la strada a studi e approfondimenti su Fernando Bandini di cui l’Accademia assume l’impegno di farsi promotrice».  
Ingresso libero. Informazioni nel sito http://www.accademiaolimpica.it o al numero 0444 324376.