Il Veneto, regione candidata al Mondiale di Ciclismo 2020
Il Veneto è in corsa per la candidatura al Mondiale di Ciclismo 2020 e Vicenza, nel cuore di questa regione, sarà la città trainante. La nostra provincia risulterà anche la più coinvolta sportivamente. Il 1° ottobre, in Basilica Palladiana, è stata ufficializzata la corsa per la candidatura.
È un piano ambizioso quello presentato dal presidente del comitato promotore Claudio Pasqualin, dal suo vice Moreno Nicoletti, Alessandro Belluscio e Gabriele Viale.
[widgetkit id=75]
Nel suo intervento Matteo Marzotto ha definito questa occasione “Un momento economicamente importante per la nostra provincia, ma non solo, anche per la regione e l’Italia”. Il sindaco di Vicenza, Achille Variati, e l’assessore al bilancio regionale Roberto Ciambetti hanno dato il loro pieno appoggio istituzionale. Una meticolosa presentazione del piano è stata formulata da Angelo Zomegnan
Negli otto giorni di gare saranno circa 1.439 le ore di diretta televisiva nel mondo; 182 milioni di audience; 166 i Paesi collegati. Questi sono solo alcuni numeri che dimostrano la straordinaria importanza che potrà avere l’evento.
Il comitato promotore depositerà tutta la documentazione necessaria il 15 dicembre 2014 presso gli uffici di Aigle, in Svizzera, dove ha sede l’UCI, l’ Unione Ciclistica Internazionale. Forse nel 2016 l’assegnazione.