La devozione incontra i mestieri artigiani: lunedì 20 ottobre si presenta a Vicenza un percorso formativo apposito
Anche il Mandamento Confartigianato di Vicenza sta collaborando con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Santa Maria di Monte Berico con l’obiettivo di creare delle occasioni occupazionali ed economiche legate al mondo della fede e della devozione. È nato così il progetto formativo pilota denominato “Mani, Piedi, Cuori”, curato dal Centro Produttività Veneto con il Dipartimento Scuola Arti e Mestieri, che mira a preparare nuove figure professionali operanti nell’ambito dell’indotto religioso con attività artistiche, artigianali o dei servizi turistici.
Sono molte le tipologie di imprese artigiane che possono essere interessate a tale tipo di proposta formativa, che si concretizzerà in tre distinti iter professionalizzanti (di oltre 500 ore) incentrati sulla lavorazione dei metalli, l’arte incisoria e la progettazione di percorsi turistico-culturali, durante i quali saranno materie di studio fondamenti di cultura religiosa, progettazione creativa, comunicazione e tecniche di vendita, marketing del territorio, con una forte alternanza tra le parti in aula e le attività laboratoriali.
I corsi sono a numero chiuso e si rivolgono a giovani attualmente disoccupati o inoccupati, ma anche a liberi professionisti e imprenditori, oppure a giovani designer con un interesse per le tematiche in oggetto. I percorsi formativi saranno presentati in un incontro in programma lunedì 20 ottobre, dalle 17.30, alla Scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza. Per approfondimenti e per prendere visione del bando con la richiesta di ammissione al corso, va consultato il sito http://manipiedicuori.wordpress.com/