Skip to main content







Confartigianato: l’8 novembre a Malo un “business game sui processi snelli”

Confartigianato organizza un nuovo appuntamento del percorso Palestra d’Impresa per la mattinata di sabato 8 novembre nella sede del Mandamento di Malo in via Vittorio Veneto, dove alle ore 9 prenderà il via l’incontro “Business Game sui processi snelli”.

Coinvolgendo direttamente i presenti, si cercherà di stimolare un nuovo modo di guardare e organizzare le attività all’interno dell’azienda, incrociando i principi-base del “pensiero snello” (“lean thinking”) con l’esperienza lavorativa quotidiana, per individuare alcune leve utili ad acquisire maggiore efficienza ed efficacia.
Derivato dall’impostazione del sistema di produzione Toyota, che ha rivoluzionato il modo di organizzare i processi aziendali e che ancora oggi propone insegnamenti utili, il “pensiero snello” si applica non solo nel manifatturiero, ma anche nei servizi e perfino nel settore pubblico, come ad esempio negli ospedali. I partecipanti al “business game” saranno così guidati nell’identificazione e nell’analisi degli sprechi, dei ruoli di ciascun componente del team di lavoro, nelle interdipendenze reciproche, ragionando sui benefici che la produzione e il processo “snello” comportano a livello di qualità, flessibilità e orientamento al cliente. Il tutto per arrivare a distinguere le attività a valore aggiunto da quelle che non lo sono, definendo pochi ma chiari indicatori su cui operare. La mattinata sarà condotta da Leonardo Buzzavo, docente di Imprenditorialità e Strategie d’impresa presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, direttore della Ca’ Foscari Digital Week e coordinatore del Contamination Lab in collaborazione con H-FARM. Iscrizioni via email a:  malo@confartigianatovicenza.it.