Primo Miglio: uno spazio a Vicenza per giovani che vogliono iniziare a fare impresa
Anche Confartigianato Vicenza sostiene il progetto di fondazione di un incubatore che al momento si presenta con un unicum in ambito italiano, concentrando i propri sforzi verso start up legate al manifatturiero. Agli startupper non viene richiesto alcun tipo di pagamento o contributo; le somme corrisposte non devono essere restituite e non vi è alcun diritto di prelazione dei soci nei confronti dei frutti del lavoro degli incubati né sulle loro prestazioni professionali.
Primo Miglio 1609 è nato con la volontà di incentivare l’imprenditorialità, creare nuovi posti di lavoro, rivitalizzare la comunità manifatturiera veneta e favorire la diversificazione del sistema economico. Tutto questo supportando persone con idee valide e innovative le quali, specialmente in questo momento congiunturale, incontrano particolare difficoltà a trovare terreno fertile per trasformare queste intuizioni in impresa.
Secondo Cristian Veller, presidente del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Vicenza, “la nostra missione è favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese e metterle in connessione con il nostro sistema produttivo centrato sulla manifattura, per portare valore, innovazione e sinergia. Primo Miglio è uno strumento per intercettare nuovi potenziali imprenditori e per svolgere al meglio la sua funzione dovrà essere uno spazio dinamico e aperto alla novità”.
Sul sito www.primomiglio1609.it è possibile trovare tutte le informazioni al riguardo e scaricare il bando di selezione per i primi startupper del 2015.
L’iniziativa, che come detto vede la partecipazione di Confartigianato Vicenza, è promossa anche da Confindustria Vicenza, Fondazione Studi Universitari di Vicenza, Banca Popolare di Vicenza, Cassa di Risparmio del Veneto, Unicredit, Veneto Banca e Studio Adacta.
Per informazioni si può contattare la segreteria Area Mercato di Confartigianato Vicenza (0444 168334/300, email categorie@confartigianatovicenza.it).