Primo Miglio: uno spazio a Vicenza per giovani che vogliono iniziare a fare impresa

Un'immagine dalla home page del sito

Anche Confartigianato Vicenza sostiene il progetto di fondazione di un incubatore che al momento si presenta con un unicum in ambito italiano, concentrando i propri sforzi verso start up legate al manifatturiero. Agli startupper non viene richiesto alcun tipo di pagamento o contributo; le somme corrisposte non devono essere restituite e non vi è alcun diritto di prelazione dei soci nei confronti dei frutti del lavoro degli incubati né sulle loro prestazioni professionali.

Primo Miglio 1609 è nato con la volontà di incentivare l’imprenditorialità, creare nuovi posti di lavoro, rivitalizzare la comunità manifatturiera veneta e favorire la diversificazione del sistema economico. Tutto questo supportando persone con idee valide e innovative le quali, specialmente in questo momento congiunturale, incontrano particolare difficoltà a trovare terreno fertile per trasformare queste intuizioni in impresa.
Secondo Cristian Veller, presidente del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Vicenza, “la nostra missione è favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese e metterle in connessione con il nostro sistema produttivo centrato sulla manifattura, per portare valore, innovazione e sinergia. Primo Miglio è uno strumento per intercettare nuovi potenziali imprenditori e per svolgere al meglio la sua funzione dovrà essere uno spazio dinamico e aperto alla novità”.
Sul sito www.primomiglio1609.it è possibile trovare tutte le informazioni al riguardo e scaricare il bando di selezione per i primi startupper del 2015.
L’iniziativa, che come detto vede la partecipazione di Confartigianato Vicenza, è promossa anche da Confindustria Vicenza, Fondazione Studi Universitari di Vicenza, Banca Popolare di Vicenza, Cassa di Risparmio del Veneto, Unicredit, Veneto Banca e Studio Adacta.
Per informazioni si può contattare la segreteria Area Mercato di Confartigianato Vicenza (0444 168334/300, email categorie@confartigianatovicenza.it).