Protocollo d’intesa tra Confartigianato e Inps per consulenze alle aziende sui temi previdenziali
Confartigianato Vicenza e Inps hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa che prevede forme di collaborazione e scambi di informazioni su materie che riguardano l’ambito previdenziale. “In questo modo si consolidano ulteriormente le buone prassi già in atto”, commentano i firmatari Pietro Francesco De Lotto, direttore di Confartigianato Vicenza, e Marco De Sabbata, direttore della Sede Inps del capoluogo.
Grazie al Protocollo, Confartigianato Vicenza potrà infatti contare sulla collaborazione dei funzionari dell’Inps per pratiche specifiche riguardanti i propri soci, analizzare casistiche aziendali particolari che non sono gestibili con le procedure standard e fissare appuntamenti per consulenze. A tale fine, l’Inps di Vicenza rende disponibile, nell’orario di apertura al pubblico e per due giorni alla settimana, uno sportello dedicato ai funzionari di Confartigianato per un confronto su vari argomenti di natura previdenziale. È inoltre prevista l’istituzione di un tavolo tecnico per l’esame congiunto e il monitoraggio delle attività previste nel Protocollo, in modo da individuare eventuali integrazioni e miglioramenti. Infine, le parti prevedono un impegno reciproco a partecipare a programmi formativi, a beneficio delle aziende associate e degli operatori di Confartigianato, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza di tutto il processo che coinvolge il contribuente. L’attività formativa sarà diretta ad approfondire aree di specifico interesse, con particolare riguardo alle novità normative e alla loro evoluzione.
Grazie a tale Protocollo, dunque, Confartigianato Vicenza dispone ora di uno strumento efficace di confronto e di pianificazione di alcune attività sulle materie di natura previdenziale, assicurando così ai propri associati risposte circostanziate e in tempi rapidi.