Skip to main content







Confartigianato, Mandamento di Noventa Vicentina: incontri per rafforzare il legame con le Amministrazioni locali

Assieme alla Giunta di Pojana Maggiore

A sei mesi dal rinnovo delle amministrazioni comunali, la Giunta Mandamentale del Mandamento di Noventa Vicentina di Confartigianato – accompagnata dai delegati comunali – ha incontrato le Giunte comunali del territorio.

Assieme alla Giunta di Noventa

Obiettivo degli appuntamenti far conoscenza dei nuovi amministratori consolidare il rapporto con i primi cittadini instaurato anche nelle recenti elezioni amministrative condividendo importanti tematiche che interessano il mondo dell’artigianato.

A tutte le amministrazioni è stato consegnato un documento che approfondisce gli argomenti sottoposti all’attenzione delle amministrazioni comunali.

Fiscalità locale e l’impatto per le piccole imprese vicentine. Sul primo tema una questione emersa prepotentemente fra tutte, è rappresentata dalle difficoltà poste alle amministrazioni locali dal rispetto del cosiddetto “Patto di Stabilità” che impone ai Comuni scelte spesso paradossali nel rapporto economico. Il presidente Miola non si è tirato indietro però nel raccomandare ai primi cittadini un’attenzione particolare verso le imprese per quanto riguarda la fiscalità locale che deve avere una corrispondenza reale sulla qualità dei servizi altrimenti diventa un onere ulteriore per le imprese estremamente gravoso soprattutto in questo contesto storico.
Efficienza energetica, ambiente e banda larga. Confartigianato ha suggerito di fare un check-up sul sistema d’illuminazione pubblica per il suo efficientamento: partendo dai dati di una recente ricerca ENEA che ci dicono che ben l’80% dei sistemi pubblici non è a norma e che rendendo efficienti gli stessi impianti si potrebbe realizzare un risparmio. Sul tema delle infrastrutture digitali è ormai chiaro a tutti che c’è un grave ritardo da recuperare nella banda larga e nell’ultrabroadband e sono le uniche possibilità di sviluppo negli anni a venire – ha precisato Barbato vice presidente mandamentale – per questo va garantita alle imprese e alle famiglie la vera connettività veloce.
Promozione del territorio. Siamo convinti – prosegue Miola – che lo sviluppo socio-turistico possa essere un volano per l’economia locale, in particolare dell’Area Berica, attraverso investimenti strutturali strategici sul turismo d’area e la tutela del paesaggio, il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile. L’idea di fondo è quella di coniugare un utilizzo “intelligente” del territorio e della viabilità esistente con l’obiettivo di promuovere l’economia locale oltre a quelli propriamente turistico-ricreativi. Su questo tema il mandamento di Noventa, tenendo conto delle esigenze prioritarie del territorio così come le avverte la gente che ci vive e ci lavora, assieme all’ Unione Comuni  Basso vicentino ha presentato alla Regione Veneto il progetto “E-bike Area Berica”.
Aggregazioni territoriali. A seguito dell’approvazione della Legge 135/2012 e, in particolare, dell’art. 19 in merito all’individuazione delle funzioni fondamentali dei Comuni e sulle modalità di esercizio associato delle funzioni e dei servizi comunali, nei Comuni fino a 5000 abitanti (3000 se montani) e alla successiva proroga dello scorso dicembre dei termini, le amministrazioni interessate sono chiamate al completamento della gestione associata di tutte le funzioni previste. La Giunta mandamentale ha esortato le amministrazioni chiamate a dare queste risposte a rispettare le scadenze date; la gestione associata potrà dare grande vantaggi in termini di efficienza, quindi di contenimento di costi che potrà in conseguenza rendere possibili riduzioni dell’imposizione fiscale locale, per questo invitiamo le amministrazioni future di percorrere tutte le possibili strade di collaborazione anche oltre i limiti dimensionali dettati dalla normativa. Inoltre per “Agganciare l’Europa” occorre una dimensione territoriale adeguata per accedere ai fondi SIE nel quadro della programmazione 2014-2020 della Comunita Europea.
Sostegno al mondo produttivo. Azioni di Sostegno delle Imprese locali con affidamento di Opere o Servizi: la pubblica amministrazione può gestire, al di sotto della soglia Comunitaria,  l’affidamento di lavori, forniture e servizi in maniera diretta o comunque meno complessa. Riteniamo – afferma Miola – che per le Amministrazioni Comunali affidare questi lavori a ditte del proprio comune o comunque dei comuni limitrofi possa comportare molteplici vantaggi:

  • aiutare e sostenere l’economia locale e il lavoro dei cittadini residenti nel territorio comunale ;
  • conoscere direttamente l’azienda e le persone che soddisfano la commessa evitando così una grande parte delle situazioni di inadempienza;
  • garantirsi un contatto immediato e agevole nel caso di situazioni di ripristino o di manutenzione.
  • La nostra struttura può garantire all’amministrazione comunale informazioni aggiornate sulle aziende disponibili (struttura, settore di attività, specializzazione, tecnologia disponibile, referenze, etc.) instaurando un vero e proprio rapporto di collaborazione e di reciproco aiuto.

Sicurezza e abusivismo. Una delle maggiori criticità che si trovano a vivere le nostre imprese sono sicurezza e abusivo – sottolinea il Presidente Miola. In merito ad attività svolte totalmente abusivamente e completamente “trasparenti” rispetto al fisco; in periodi quali stiamo vivendo non è più ammissibile un atteggiamento di “buonismo/pietismo” nei confronti di persone che stanno svolgendo un’attività di impresa in concorrenza totalmente sleale nei confronti di chi fa di tutto per restare sul mercato legalmente. In questo ambito di grande efficacia potrebbe essere l’attività di vigilanza del Comune, in stretto connubio con la nostra Associazione, ai comuni è stata consegnata una bozza di delibera del Consiglio Comunale con oggetto l’adesione alle azioni a sostegno delle imprese artigiane al fine di ostacolare l’attività fraudolenta degli operatori sprovvisti di autorizzazioni, licenze e iscrizione alla camera di commercio. Il Comune di Noventa Vicentina, nell’ultima riunione del Consiglio Comunale, ha approvato tale delibera.