Monte di Malo: il sindaco Mosè Squarzon incontra il presidente mandamentale Confartigianato Andrea Nardello

Andrea Nardello e Mosè Squarzon

Il presidente del Mandamento di Malo, Andrea Nardello, il delegato comunale di Monte di Malo, Maurizio Cogo, e il funzionario di Confartigianato Vicenza Andrea Schiavo, hanno incontrato il sindaco Mosè Squarzon, il vicesindaco Valentino Smiderle e l’assessore Andrea Paludi del Comune di Monte di Malo.

È stato un momento di confronto su due tematiche per le quali l’Amministrazione ha chiesto il supporto di Confartigianato. La Giunta Comunale ha presentato alla Regione un bando per adibire a biblioteca un edificio a disposizione del Comune; la richiesta di collaborazione a Confartigianato è rivolta a renderlo disponibile anche ad anziani e disabili. Il presidente Andrea Nardello ha descritto i progetti promossi da Confartigianato sul tema della maggiore accessibilità degli edifici, ossia Fatto Apposta e Libero Accesso, descrivendo il percorso che è stato fatto, i prodotti realizzati e la collaborazione instaurata con l’Ulss 6 e con un’equipe di progettisti su questo tema.
Nel momento in cui il bando del Comune,  attualmente in fase di istruttoria da parte della Regione Veneto, venisse approvato sarà un’ottima opportunità per sviluppare un progetto pilota in cui sarà protagonista Confartigianato Vicenza.
Il sindaco Squarzon ha espresso la volontà  di istituire un tavolo di lavoro per sensibilizzare la cittadinanza sulle politiche inerenti il risparmio energetico e la sostenibilità. Nardello ha proposto di creare un punto di incontro tra domanda e offerta di servizi tra la popolazione e le imprese associate del Sistema Casa (elettricisti, termoidraulici, imprese edili eccetera) del Mandamento di Malo. Squarzon ha accolto con soddisfazione la proposta e ribadito l’importanza del dialogo costruttivo che in questo primo anno di amministrazione il Comune ha trovato con Confartigianato.
Il sindaco ha poi illustrato il progetto di modifica della raccolta rifiuti in zona industriale, necessità evidenziata da Confartigianato nel corso del primo incontro avuto con l’amministrazione. Si prospetta anche la modifica del problema parcheggi che attualmente interessa la zona Industriale di via Sile dove verranno apportate modifiche per migliorare la viabilità e fruibilità dell’area, anche questa richiesta avanzata all’amministrazione lo scorso anno che ha posto subito come priorità d’intervento. Sono stati condivisi poi altri temi che possono coinvolgere amministrazione e Confartigianato per portare maggiori benefici alle aziende e alla cittadinanza che opera nel territorio.