Malo: in Confartigianato incontro categorie elettricisti e termoidraulici
Si è svolto nei giorni scorsi al Mandamento di Malo di Confartigianato Vicenza un incontro riservato alle categorie Elettricisti e Termoidraulici. Alla serata erano presenti trenta aziende che si sono confrontate con gli esperti di Confartigianato sulla normativa fiscale e la tutela dell’ambiente di lavoro, normative molto complesse e in continua evoluzione.
Questo è stato il primo di una serie di incontri formativi che verranno organizzati dal Mandamento per offrire alle aziende del territorio un momento informativo specifico e tecnico relativo alla categoria di appartenenza.
Il presidente di Malo, Andrea Nardello, ha introdotto la serata ringraziando i presenti per la numerosa presenza. “La formazione è uno dei temi più sentiti dall’attuale Giunta Mandamentale, l’aggiornamento su tutti i fronti è importantissimo per tutte le attività. Non a caso siamo riusciti ad attivare diversi corsi formativi con il Cesar a Malo offrendo anche mensilmente una consulenza specifica da parte degli esperti del Cesar in tema di formazione.”
Daniela Spreggiaro ha affrontato i temi delle detrazioni fiscali e delle aliquote Iva. Sono tematiche molto complesse ed è importante che le aziende siano informate; questo permette loro di svolgere al meglio il lavoro quotidiano e di offrire un servizio di consulenza più professionale al cliente. Si è parlato della normativa vigente che prevede la detrazione del 50% e del 65% è stato spiegato ai presenti su che tipo di immobili è prevista questa agevolazione, su quali tipi di interventi e che tipo di documentazione è necessaria, come devono essere fatti i bonifici e i termini di presentazione della pratica all’Enea. Il secondo argomento trattato sono state le aliquote Iva; analizzando esempi pratici sono stati descritti casi in cui si applica il 4% o il 10% e la modulistica che il cliente deve fornire all’azienda per l’applicazione dell’aliquota agevolata.
Marco Mariano e Vladi Riva hanno affrontato i temi sicurezza sul lavoro e la collaborazione tra artigiani. Grazie anche alla partecipazione attiva dei presenti sono stati illustrati i dispositivi che devono essere utilizzati dagli imprenditori e dai dipendenti, il tipo di documentazione che deve essere predisposta nel momento in cui si inizia a lavorare in un nuovo cantiere, i corsi base in materia di sicurezza previsti per questi tipi di lavoro, le responsabilità delle imprenditore sia nei confronti del cliente che dei collaboratori e con che tipo di aziende si può collaborare. I controlli da parte degli enti preposti sono quotidiani ed è importante che le ditte siano informate su come muoversi e su quali tipo di modulistica consegnare. I funzionari di Confartigianato si sono resi disponibili per qualunque tipo di informazione in merito, l’obiettivo è quello di aiutare e affiancare gli imprenditori nel loro quotidiano.
Alla fine le aziende partecipanti hanno espresso il loro apprezzamento per la serata e hanno chiesto di poter organizzare ulteriori momenti di approfondimento, cosa che la giunta con il consiglio mandamentale hanno già programmato.