Anap Vicenza rende omaggio al talento e all’intraprendenza delle donne con un tour di musica e immagini
L’8 marzo è stata la Giornata internazionale della Donna e l’ANAP – l’Associazione dei Pensionati di Confartigianato Vicenza – rende omaggio al talento e all’intraprendenza femminile con il Tour di “Musica e immagini di donne”, che sarà ospitato a Vicenza, Noventa Vicentina e Chiampo.
Molte donne pensionate sono impegnate – con la loro intraprendenza, saggezza e forza di volontà – ad accudire i nipotini, assistere i più anziani, aiutare i figli colpiti dalla crisi e nel volontariato sociale. Nonostante questi impegni, le donne sono anche capaci di coltivare ed esprimere i propri talenti e interessi, utilizzando questa fase della vita come “il tempo del recupero” o del riscatto, dopo tante rinunce e sacrifici.
Pure, la realtà femminile anziana resta difficile: molte donne percepiscono pensioni molto basse, sono molte le donne vedove o sole, più vulnerabili ed esposte ad una vecchiaia a rischio. “Una realtà che ci obbliga – afferma il Presidente ANAP Gino Cogo – a continuare a lavorare intensamente per contrastare la povertà, per l’inclusione sociale degli anziani e per le pari opportunità tra uomini e donne. Un impegno alla solidarietà sociale.”
GLI EVENTI
- Concerto con il coro “Il Rosso e il Nero” – diretto da Liorella Miotello, gruppo di donne frequentanti l’Università degli Adulti e Anziani di Costabissara, che si sono unite per cantare. Propone un repertorio di brani di autori italiani e stranieri.
- Mostra fotografica
- “Ritratti di donna” – firmata da Mirella Andriolo e Maria Lucia Facci, con immagini di donne al lavoro.
- “Ritratto di signora” – selezione di fotografie dell’architetto e fotografo Andrea Garzotto, una “galleria intima, popolata di presenze femminili che si danno obliquamente, per sussurri e sospiri”.
LE DATE
Domenica 15 marzo ore 17.30 – Vicenza – Teatro San Lazzaro (Via P. Da Palestrina 84 – presso Oratorio San Lazzaro)
Venerdì 20 marzo ore 17.30 – Noventa Vicentina – Teatro Famiglia (via Matteotti 4 – Parrocchia S. Vito Modesto e Crescenzia)
Domenica 22 marzo ore 17.30 – Chiampo – Sala Due Leoni (via San Martino, di fronte alla Chiesa parrocchiale).
Ingresso libero per le donne e con un contributo di 3 euro per gli uomini, aperto a tutte e tutti.