Seminario di formazione sul Green Public Procurement al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza
Seminario di formazione sul Green Public Procurement (G.P.P.) mercoledì 29 aprile dalle 9 alle 13 al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza, in Via Enrico Fermi, 201.
Il seminario formativo si pone l’obbiettivo di fornire un supporto sulla nuova normativa che prevede gli acquisti verdi per le pubbliche amministrazioni allo scopo di incentivare forniture/servizi con un ridotto impatto sull’ambiente e sulla salute del cittadino.
Verranno illustrate le modalità pratiche e gli aspetti tecnici dell’inserimento dei criteri ambientali negli acquisti pubblici e le opportunità in ambito regionale garantite dal PEFC (certificazione di gestione forestale sostenibile) che rappresenta una garanzia, riconosciuta a livello internazionale, di legalità e di sostenibilità per i prodotti legnosi e suoi derivati (carta, mobili, imballaggi, elementi di arredo urbano, prodotti di stampa).
Il seminario si articolerà in due sezioni: una parte generale e una parte tecnica.
Parte generale
La parte generale affronterà i seguenti aspetti:
- Piano d’Azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione”
- I Criteri Ambientali Minimi approvati con Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Mare sui seguenti settori:
- Carta per ufficio e carta grafica
- Arredi per ufficio
- Prodotti tessili
- Arredo Urbano
Parte tecnica
- sulla definizione di Criterio ambientale minimo (i criteri sono definiti “minimi” in quanto elementi “di base” per poter qualificare come “verdi” le procedure d’acquisto che integrano gli altri criteri, garantendo un’adeguata risposta da parte dell’offerta di mercato)
- sui Criteri Ambientali Minimi come strumento per la redazione dei bandi. In particolare verranno fornite le indicazioni tecniche collegate alle diverse fasi delle procedure d’acquisto
- definizione dell’oggetto dell’appalto, selezione dei candidat (capacità tecnico professionali dei candidati)
- specifiche tecniche (requisiti che i prodotti devono necessariamente soddisfare)
- criteri premianti (caratteristiche meritevoli di punteggi ponderativi nel caso di aggiudicazione dell’appalto secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa) e clausole contrattuali/condizioni di esecuzione dell’appalto
- Cosa vuole dire “Certificato PEFC” ed esempi di prodotti certificati
Docente e materiali
Il seminario sarà gestito dal dott. Paolo Fabbri (presidente di Punto 3 – Progetti per lo Sviluppo Sostenibile e membro del Consiglio di Amministrazione di PEFC Italia) e dal dott. Giovanni Tribbiani (segreteria tecnica PEFC).
La partecipazione al workshop è gratuita; registrazione obbligatoria, per iscriversi è necessario inviare una e-mail di conferma a questo indirizzo.