Skip to main content







A TORINO IL MEGLIO DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO ITALIANO PER I 150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA. LE OPERE SELEZIONATE IN MOSTRA A NOVEMBRE – PROROGATI I TERMINI

Sono stati prorogati al 29 luglio i termini di iscrizione alla manifestazione  “150 MANI – Collezione ITALIANA – Centocinquant’anni di saper fare”, promossa da Confartigianato e CNA in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Si tratta di un concorso riservato ad opere, prodotti e creazioni di artigianato artistico,  come definite dal D.P.R. 25 maggio 2001, n. 288. Le opere, che verranno selezionate da un’apposita commissione, dovranno essere inedite, realizzate in qualsiasi materiale, in varie tecniche anche legate alle lavorazioni tradizionali e dovranno essere riproducibili in edizioni limitate, al massimo in 50 copie.
Il bando, già disponibile su web (http://150mani.it/il-bando-di-partecipazione), è aperto a tutti gli artigiani residenti in Italia e prevede quattro distinte sezioni.
La prima, Italia al Femminile,  ha lo scopo di dare risalto, per mezzo delle lavorazioni degli artigiani/artisti, all’importante ruolo ricoperto dalle donne durante il processo di unificazione e nel periodo di costruzione della nazione unita, a partire dal 1861.
La seconda, Gioventù Ribelle, raccoglierà opere ispirate ai giovani che hanno creato l’Italia oppure create da  agli artigiani/artisti/designer di età inferiore ai 35 anni.
Una terza distinta categoria, riservata inoltre al Design, la sezione più innovativa, sarà dedicata a tutti i designer dell’autoproduzione che  intendono presentare opere, principalmente complementi d’arredo, realizzate attraverso tecniche innovative o rappresentazioni moderne.
In un ulteriore spazio dal titolo Una Nazione Artigiana troveranno posto infine le produzioni che si caratterizzano per il luogo di provenienza, per i   materiali utilizzati o per le tecniche impiegate nella realizzazione di ciascuna opera. Il  fine è, in questo caso, esaltare il profondo legame che esiste tra l’artigiano e la propria terra e far emergere l’importante ruolo esercitato nel trasmettere le tradizioni dei territori. Le richieste di partecipazione andranno inviate entro il 29 luglio 2011, corredate da Curriculum professionale del partecipante firmato (max 1500 battute), un book fotografico di opere realizzate e una breve descrizione del progetto con cui si intende partecipare.
Informazioni sulle modalità di partecipazione, oltre che tramite mail (bando@150mani.it), potranno essere richieste anche a Filippo Fiori, Confartigianato Vicenza, Area Mercato  (tel. 0444-392487, e-mail: f.fiori@confartigianatovicenza.it).