Skip to main content







TRASPORTO ALIMENTI: OBBLIGO DI REGISTRAZIONE ULS DEGLI AUTOMEZZI ADIBITI AL TRASPORTO

Confartigianato Vicenza – Categoria Alimentari comunica di aver contattato recentemente gli uffici SIAN (Servizi Igiene Alimenti) delle quattro ULS della provincia di Vicenza in merito a recenti notizie, provenienti dall’area del Padovano, di sanzioni piuttosto “salate” (1000 euro) comminate a panifici, pasticcerie, pizzerie, ristoranti che non avevano provveduto alla registrazione presso l’ULS di automezzi utilizzati per il trasporto di alimenti.

La normativa regionale (n. 3710/2007 e 140/2008) prevede che le ditte che effettuano trasporto di alimenti anche come attività strumentale ad altra attività prevalente (es. panificio che trasporta pane per consegne, pasticceria che trasporta prodotti propri in altri negozi eccetera) debbano registrare all’ULS tutte le attività svolte e quindi anche quella del trasporto di prodotti alimentari.
La registrazione riguarda il trasporto di qualsiasi tipo di alimento, sia confezionato/imballato che sfuso, sia in fase di approvvigionamento (acquisto di materie prime) che in fase di vendita. Inoltre il trasporto degli alimenti deve figurare sul piano Haccp aziendale.
Un’interpretazione della normativa (prevalente fino a poco tempo fa) prevedeva che venissero fatte salve le attività preesistenti all’entrata in vigore della normativa regionale (novembre 2007). Tuttavia, recenti contatti con gli uffici preposti delle quattro ULS, ci portano a consigliare in ogni caso di aggiornare la posizione delle ditte attraverso il cosiddetto “modello B2 – aggiornamento registrazione”. Tecnicamente questa segnalazione si configura come S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e non comporta quindi tempi di attesa di istruttoria; l’automezzo può essere usato sin da subito. La registrazione comporta l’obbligo di versare all’ULS la tariffa di 50 euro prevista dalla Regione Veneto.
La modulistica è scaricabile dai siti internet delle quattro ULS della provincia.
Ecco i relativi riferimenti con i numeri di telefono per chiedere informazioni sulle modalità di inoltro della pratica:

 

Per ulteriori chiarimenti si possono contattare gli uffici Confartigianato: tel. 0444 168427 – 323 email: v.saccarola@confartigianatovicenza.it.