Skip to main content







DOMOTICA: GIOVEDÌ 21 UN INCONTRO PROMOSSO DA CONFARTIGIANATO VICENZA PER GLI INSTALLATORI SUL SISTEMA “KONNEX”

Giovedì 21 giugno, al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza, dalle ore 20 è in programma una serata per gli Installatori d’impianti sulla domotica e sul Sistema Konnex, di cui verranno illustrate le principali caratteristiche tecniche.

 

Com’è noto, la domotica è quell’area di studio e applicazioni che mira a rendere “intelligenti” le apparecchiature, gli impianti e i sistemi. Ad esempio, un dispositivo può autoregolare l’accensione degli elettrodomestici, consentendo pure di risparmiare energia e avvertendoci se qualcosa non va. Non soltanto a livello domestico, ma anche nell’automazione degli edifici d’utilizzo comune (aziende, uffici). Se questi sono argomenti ormai conosciuti, non è altrettanto noto che per trasmettere le informazioni di controllo a tutti i componenti per la gestione dell’edificio è necessario un sistema in grado di assicurare che essi “comunichino” per mezzo di un linguaggio comune, indipendente dal singolo costruttore e dalla particolare applicazione: a questo provvede appunto il sistema Konnex, approvato quale standard europeo di “building automation”.
L’incontro di giovedì si inserisce inoltre fra le iniziative che accompagnano la due giorni (21 e 22 giugno) in Fiera a Vicenza del meeting “All Digital”: mentre al padiglione L si potranno vedere le applicazioni “smart” frutto dell’inventiva e della capacità delle Pmi del settore (che coinvolgono ingegneria, automazione, elettronica, elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni), nel pomeriggio di giovedì 21, in Sala Palladio, dalle ore 14 si parlerà dell’Agenda Digitale per gli Installatori discutendo dell’attuale quadro normativo europeo di riferimento e dalle certificazioni di conformità necessarie, anche nell’ambito degli edifici con impianti fotovoltaici. Si approfondiranno inoltre le problematiche tecniche della LTE (Long Term Evolution), ovvero la tecnologia wireless a banda larga disegnata per supportare l’accesso a internet di apparecchi mobili come smartphone e tablet.